Circola in rete, da poche ore, un’immagine che sembrerebbe riportare il design del display dei prossimi iPhone 14 Pro di Apple. Grazie a questa immagine, possiamo farci un’idea degli ingombri delle fotocamere e dei sensori sulla prossima generazione di melafonini: sarà presente un doppio foro, uno dalla forma ovale e uno circolare; le dimensioni dei due fori appaiono generose.

L’immagine è emersa per la prima volta sul social network cinese Sina Weibo ed è stata successivamente condivisa dal noto leaker Jon Prosser, che si è dichiarato in grado di confermare come lo schema raffigurato nell’immagine sia legittimo e che raffiguri le “probabili dimensioni” dei due fori.

Lo schema del design frontale di iPhone 14 Pro

Tramite un video (qui sotto) scovato su YouTube, riusciamo a farci un’idea delle effettive dimensioni dei due fori (minuto 5:08): lo schema circolato nelle ultime viene comparato ore con alcuni rumors circolati in precedenza; i due fori potrebbero essere ben più grandi di quanto ci si potesse immaginare.

L’unica certezza è che questa sarebbe la prima vera rivoluzione in termini di design del frontale di iPhone sin dal lontano 2017, anno in cui Apple presentò iPhone X.

Stando a quanto pubblicato lo scorso mese su Twitter dall’analista Ross Young, CEO della DSCC (Display Supply Chain Consultant), questa sembrerebbe una caratteristica esclusiva dei modelli di iPhone 14 di fascia alta: gli iPhone 14 “lisci” dovrebbero continuare ad avere il classico notch.

Il tweet sopracitato riportava un’immagine del presunto pannello frontale ‌iPhone 14 Pro‌ che mostrava un foro circolare e un foro a forma di pillola, significativamente più piccoli rispetto a quelli raffigurati nello schema apparso nelle scorse ore.

Una ulteriore differenza tra l’immagine riportata da Young e lo schema circolato nelle ultime ore, risiede nella collocazione dei due fori: secondo Young, il foro ovale dovrebbe essere centrato col display; secondo lo schema, non sarebbe così.

In un altro tweet risalente a pochissime ore fa, Young ha anche confermato quanto anticipato già in precedenza, ovvero che il design a fori degli iPhone 14 Pro verrà poi adottato su tutti i quattro modelli di iPhone del 2023, nella speranza che “i fori diventino più piccoli”.

Nonostante la scomparsa del notch, tuttavia, anche gli iPhone‌ 2023 continueranno a presentare una forma di “ostruzione” del display che dovrà contenere il sistema TrueDepth. Questa informazione, probabilmente, deluderà coloro che speravano in un sistema nascosto sotto al display già per l’anno prossimo.

Stando a quanto riportato in precedenza dal noto analista Ming-Chi Kuo, Apple prevede di posizionare il Face ID sotto al display, a partire dal 2023: questo implicherebbe un design a schermo intero senza intagli o ritagli a forma di pillola e perforazione. Solo il tempo ci dirà quali previsioni siano state quelle azzeccate.