Tesla potrebbe integrare nelle proprie automobili elettriche un app store proprietario, in grado di dare la possibilità di installare applicazioni sui sistemi interattivi dei veicoli, come avviene sugli smartphone Android e iOS.

Tesla doterà le proprie vetture di un app store?

A supporto di questo, dopo l’aggiunta da parte di Tesla di una barra icone personalizzabile con l’aggiornamento alla versione 11 del sistema operativo per le proprie auto, emergono in questi giorni in rete diversi rumor da personaggi definiti “ben informati”, raccolti da The Driven.

Sawyer Merritt ha scelto la presentazione con cui Steve Jobs aveva lanciato App Store, aggiungendoci una frase che sebbene non dica esplicitamente il nome di Tesla, lascia davvero poco spazio all’immaginazione.

Il tutto è stato ripreso poi da Teslascope, che aggiunge ulteriori informazioni: l’app sarebbe in fase di creazione da maggio 2021 e potrebbe essere rilasciata prima dell’arrivo del Cybertruck, il nuovo pick-up in arrivo da Tesla.

Dopotutto, lo stesso Elon Musk aveva sottolineato quanto il lato software fosse per Tesla non solo un completamento dell’offerta ai clienti che acquistano una vettura, ma anzi parte molto importante dell’azienda.

L’arrivo di un app store proprietario all’interno delle vetture Tesla potrebbe permettere all’azienda di aprire un nuovo mercato, con la possibilità di generare entrare e di fornire allo stesso tempo servizi differenti ai propri clienti attraverso i sistemi di bordo.

Allo stesso modo, potrebbe permettere di installare sistemi differenti da quello Tesla come Android Auto di Google o Apple CarPlay all’interno della vettura, lasciando piena liberta al guidatore.