Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari relativi al quarto trimestre solare del 2021. Il colosso di Cupertino ha registrato un nuovo record di ricavi con 123,9 miliardi di dollari, un traguardo che ha superato le stime degli analisti e che risulta ancora più sorprendente considerando le difficoltà collegate alla carenza di chip.

Se ciò non bastasse la società segna inoltre un altro record, visto che esistono oltre 1,8 miliardi di dispositivi Apple attivi nel mondo, rispetto agli 1,6 miliardi dello scorso anno.

Hanno contribuito al raggiungimento dell’impressionante traguardo finanziario gli iPhone con il 57,8% del totale (+9% su base annua), i dispositivi Mac con l’8.8% (+25%), gli iPad con il 5,8% (-14%), i dispositivi indossabili, per la smart home e gli accessori con l’11,9% (+13%) e i servizi con il 15,7% (+24%).

Apple crede nella realtà virtuale e nel metaverso

Tim Cook, CEO di Apple, ha approfittato dell’occasione per dire la sua sul chiacchierato metaverso e la realtà aumentata. L’amministratore delegato della compagnia ha ribadito che attualmente su App Store esistono 14.000 applicazioni che supportano la realtà aumentata, affermando che questo numero è destinato a crescere man mano che Apple continui ad investire in questo settore.

Cook ha inoltre affermato che la società intravede un grande potenziale nel metaverso e che sta quindi investendo adeguatamente anche in questo ambito.

Tali dichiarazioni potrebbero confermare il possibile arrivo del visore e dei tanto attesi occhiali per la realtà aumentata di Apple, che darebbero uno slancio notevole all’azienda in questo tipo di mercato.

Potrebbe interessarti: Il metaverso è già terra di battaglia: Sony e Disney verso Electronic Arts