Quando si parla di dispositivi per il monitoraggio della salute solitamente non si pensa a una lampadina, bè al CES 2022, Sengled ha annunciato tra i suoi nuovi prodotti una lampadina smart in grado di rilevare frequenza cardiaca e monitorare la qualità del sonno.

Per chi non la conoscesse Sengled è un’azienda attiva nel campo dell’illuminazione intelligente, il suo parco prodotti offre svariate tipologie di lampadine smart con diverse caratteristiche. I suoi dispositivi sono per la maggior parte compatibili con le principali piattaforme tipo Alexa, Google Assistant, Apple HomeKit e Samsung SmartThings.

Sengled Smart Health Monitoring Light

Sengled Smart Health Monitoring Light è una lampadina Wi-Fi/Bluetooth che integra una tecnologia radar in grado di monitorare la salute. È in grado di monitorare la qualità del sonno, la frequenza cardiaca, la temperatura corporea e altri segni vitali. La lampadina può funzionare da sola o in accoppiata con altre in una rete mesh Bluetooth, lavorando insieme per aumentare le rilevazioni del comportamento umano. Pare infatti che siano anche in grado di rilevare se una persona è caduta, funzionalità molto utile per controllare persone che vivono da sole e che magari hanno problematiche a livello di autonomia, tuttavia non è ancora dato sapere quali azioni verrebbero messe in atto in seguito a uno scenario simile.

Il prodotto è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe arrivare sul mercato nel quarto trimestre del 2022.

Sengled annuncia una lampadina smart in grado di monitorare la frequenza cardiaca 1

Le nuove strisce TV LED Wi-Fi

Sengled annuncia anche le sue nuove strisce luminose TV Wi-Fi, saranno in grado di offrire un’esperienza particolarmente coinvolgente grazie all’utilizzo di una piccola fotocamera deputata al rilevamento del contenuto riprodotto sul TV (indipendente quindi dall’ingresso HDMI). Le strisce funzioneranno con Alexa, Google Assistant e Samsung SmartThings e potranno essere abbinate ad altri prodotti dell’azienda sempre inerenti l’illuminazione.

Sengled annuncia una lampadina smart in grado di monitorare la frequenza cardiaca 2

Ecco una breve panoramica dei prodotti annunciati da Sengled al CES 2022:

  • Wi-Fi Outdoor String Lights, strisce Wi-Fi e Bluetooth a doppio chip, che ti consentono di controllarle con entrambi i protocolli, così puoi usare il telefono se il Wi-Fi di casa non raggiunge il tuo patio. Un microfono integrato consentirà la sincronizzazione della musica (prezzo tra gli 80 e i 90 dollari).
  • Una lampada LED portatile a colori, connessa tramite Wi-Fi e Bluetooth, alimentata da una batteria ricaricabile con funzione di regolazione della luminosità. La lampada ha la sincronizzazione della musica e può essere alimentata da una presa o funzionare a batteria per un massimo di otto ore (prezzo tra i 60 e i 70 dollari).
  • Una luce LED per diffusore di oli essenziali Wi-Fi con funzioni di programmazione e timer.
  • Un sensore per finestre e porte Zigbee e un sensore di movimento per il controllo delle luci intelligenti.
  • Plafoniere da incasso a LED Bluetooth Mesh nelle opzioni bianco e colore con base Edison E26 standard.