È da un po’ che Apple sta lavorando ad un dispositivo senza SIM da presentare in un prossimo futuro, primo passo per arrivare poi ad un dispositivo completamente wireless e senza ingressi, ma gli ultimi rumors usciti sembrano accelerare i tempi. Secondo le ultime notizie dovremmo vedere i primi dispositivi già a partire dal 2022.

iPhone 14 sarà il primo dispositivo senza sim fisica?

Qualche giorno fa il brasiliano Blogo do iPhone avevano riportato che iPhone 15 senza ingresso SIM avrebbe fatto il suo debutto nel 2023 ma, secondo il noto portale MacRumors, pare che i tempi di attesa si accorceranno ulteriormente. Secondo indiscrezioni giunte da un informatore anonimo, Apple avrebbe già mobilitato i principali operatori telefonici statunitensi ad adeguarsi per il lancio del prossimo iPhone a partire già dal 2022.

Non si sa se tutta la prossima generazione di iPhone sarà coinvolta o solo i modelli 14 Pro e 14 Pro Max (che dovrebbero veder scomparire il notch), o sarà presentato un modello speciale come avvenuto con iPhone X nel 2017.

Un iPhone senza SIM avrà un design più minimale senza sportellino, con una configurazione che avverrà esclusivamente via Wi-Fi e che permetterà di programmare la eSIM associando il numero personale così da sfruttare il proprio piano per chiamate, messaggi, navigazione e altri servizi annessi. Il tutto sarà possibile anche scansionando il QR Code o procedendo manualmente da Impostazioni > Cellulare o dati mobili > Aggiungi piano cellulare > Inserisci e da lì aggiungere le informazioni.

L’eSIM è una delle tante funzionalità di serie presente sin dalla generazione iPhone XS/ XS Max/ XR e, con l’eliminazione dello slot, si compierebbe il primo passo verso un dispositivo completamente wireless. Niente più cavi, ma solo AirDrop per trasferire i dati e la ricarica magnetica tramite MagSafe, bypassando così la richiesta europea di un caricatore usb standard per tutti i produttori.

Che ne pensate di un iPhone completamente wireless e senza SIM? Lo comprereste? Diteci la vostra nel box dei commenti.

Potrebbe interessarti: Importanti novità in arrivo sugli iPhone nel 2022/2023 secondo gli analisti