Chi utilizza Amazon Alexa, Echo o altri dispositivi del colosso statunitense ha solo una decina di giorni per tirarsi fuori da un esperimento che mette a rischio la propria privacy e la sicurezza personale.

Amazon lancia il suo nuovo servizio mesh wireless

Martedì 8 giugno, infatti, il colosso dell’e-commerce registrerà automaticamente tutti i device ad Amazon Sidewalk, nuovo servizio mesh wireless che condividerà una piccola fetta della larghezza di banda Internet di ciascun utente con i vicini che non dispongono di connettività e che, a loro volta, offriranno la propria larghezza di banda a chi non ha una connessione.

Per impostazione predefinita, i dispositivi Amazon tra cui Alexa, Echo, Ring, le telecamere di sicurezza, le luci esterne, i tracker e i sensori di movimento verranno registrati nel sistema e, dato che solo una piccola parte degli utenti impiega del tempo per modificare le impostazioni predefinite, ciò significa che milioni di persone verranno inserite nel programma.

Stando a quanto si apprende dalla pagina ufficiale dedicata al nuovo servizio, al momento Amazon Sidewalk  è disponibile solo negli Stati Uniti.

Ecco come descrive questo servizio il colosso dell’e-commerce:

Amazon Sidewalk è una rete condivisa che aiuta i dispositivi a funzionare meglio. Gestito da Amazon gratuitamente per i clienti, Sidewalk può aiutare a semplificare la configurazione di nuovi dispositivi, estendere la gamma di lavoro a bassa larghezza di banda dei dispositivi per aiutare a trovare animali domestici o oggetti di valore con i tracker Tile e aiutare i dispositivi a rimanere online anche se sono fuori dalla portata del loro Wi-Fi di casa. In futuro, Sidewalk supporterà una serie di esperienze derivanti dall’utilizzo di dispositivi abilitati per Sidewalk, come sicurezza e illuminazione intelligenti e diagnostica per elettrodomestici e strumenti.

E se vi state chiedendo quanto tale servizio influirà sulla vostra larghezza di banda, questa è la risposta del produttore:

La larghezza di banda massima di un Sidewalk Bridge verso il server Sidewalk è 80 Kbps, che è circa 1/40 della larghezza di banda utilizzata per lo streaming di un tipico video ad alta definizione. Oggi, quando condividi la connessione del tuo Bridge con Sidewalk, i dati mensili totali utilizzati da Sidewalk, per account, sono limitati a 500 MB, che equivale allo streaming di circa 10 minuti di video ad alta definizione.

Come disattivare Sidewalk

Fortunatamente disattivare Amazon Sidewalk è un’operazione piuttosto semplice, richiedendo pochi passaggi:

  1. aprire l’app Alexa
  2. aprire Altro e selezionare Impostazioni
  3. selezionare le impostazioni dell’account
  4. selezionare Amazon Sidewalk
  5. disattivare Amazon Sidewalk

Probabilmente qualcuno non avrà dubbi sui vantaggi di tale soluzione ma siamo certi che in tanti non saranno così felici di mettere a rischio i propri dati sensibili e la privacy. Sarà interessante scoprire se tale servizio sarà esteso anche ad altri mercati.

Amazon Prime Day si avvicina, dunque aggiungete ai preferiti la pagina sulle offerte Prime Day smart home in modo da essere pronti il giorno delle offerte!