Vi siete mai trovati in una città inesplorata, senza sapere dove andare o cosa visitare, prima dell’avvento degli smartphone? Se la risposta è sì allora vi ricorderete Tuttocittà, uno strumento cartaceo utilissimo.

Un vero e proprio compendio di informazioni, disponibile in passato sia come guida stand-alone che come allegato alle famose Pagine Gialle. Ebbene, i tempi sono cambiati, e Tuttocittà è da tempo fruibile anche in formato digitale, sia attraverso il ricco sito web che con l’app per smartphone e tablet, purtroppo solo per iOS.

Se volete sapere cos’è Tuttocittà, e perché dovreste cominciare ad usarlo anche se siete soddisfatti di servizi come Waze, Google Maps o Mappe, continuate la lettura della nostra guida.

Cos’è Tuttocittà

Tuttocittà nasce come stradario contenente le mappe delle città italiane. Al giorno d’oggi utilizziamo servizi come Google Maps, Waze o Mappe, ma appena 15 o 20 anni la navigazione su strada era programmata a tavolino o si svolgeva in tempo reale consultando mappe cartacee.

Ovviamente le esigenze sono ancora le stesse di 10, 20 o 50 anni fa: ricercare il percorso migliore per arrivare a destinazione, così come conoscere in anticipo servizi e punti di interesse nelle zone circostanti. Ad esempio, se stiamo programmando un viaggio, saremo interessati a conoscere l’ubicazione di servizi come Ospedali, Pronto Soccorso, Guardia Medica, Stazioni di rifornimento, Supermercati e via discorrendo.

Nel corso degli anni Tuttocittà si è evoluto da semplice stradario a qualcosa di più: uno strumento onnicomprensivo a 360° che include indicazioni per la navigazione, stradario, luoghi di interesse, guide cittadine e tanto, tanto altro.

Come usare Tuttocittà nelle città come Milano e Roma

Tuttocittà: cos'è, come usarlo, guida alle app 1

Possiamo utilizzare i servizi di Tuttocittà in due modi: utilizzando il sito web, accessibile da qualunque browser, oppure attraverso l’app per iPhone e iPad. Non è chiaro perché l’azienda abbia ritirato la sua app per Android.

Qui ci concentriamo sull’esperienza attraverso browser desktop, quindi con la navigazione da PC oppure Mac. Basta recarsi su https://www.tuttocitta.it/ e, nel caso il nostro browser ce lo richieda, confermare l’autorizzazione per l’utilizzo della nostra posizione.

Facendo così daremo la possibilità a Tuttocittà di calcolare percorsi in modo preciso utilizzando la nostra posizione geografica come posizione di partenza. Infatti la prima cosa che ci salta all’occhio è la possibilità di ricerca una destinazione, una persona o una attività.

Tuttocittà: Mappe e Calcolo Percorsi

Il database di Tuttocittà è collegato a quello di Pagine Gialle e Pagine Bianche, ed uno dei vantaggi maggiori è quello di poter calcolare percorsi verso persone o attività con Tuttocittà. Se siamo interessati a trovare una persona o un’attività che sono presenti anche nei loro database, possiamo semplicemente farlo dalla barra di ricerca di Tuttocittà.

Nella parte a destra del sito possiamo impostare la visualizzazione per:

  • Traffico
  • Mappa stradale
  • Satellite

Ed abilitare la visualizzazione di alcuni punti d’interesse utili durante il nostro tragitto, come:

  • Luoghi turistici
  • Aree ZTL/Ecopass
  • Autovelox/Tutor
  • Immagini

Interessante come vengano segnalate anche le news relative ad esempio a lavori in corsi ed ostacoli alla viabilità. Il tutto è estremamente fruibile, anche se la grafica risulta essere un po’ spartana, ma l’utilità di tutte queste informazioni e la possibilità di averle graficamente visibili sulla mappa forniscono un’utilità impagabile.

Tuttocittà: cos'è, come usarlo, guida alle app 2
Visualizzazione del traffico a Milano

Tuttocittà: luoghi di interesse

Tuttocittà: cos'è, come usarlo, guida alle app 3

Se stiamo progettando un viaggio oppure ci troviamo in una zona che non conosciamo saremo interessati a visualizzare i luoghi di interesse. Nella parte in alto a destra possiamo infatti rintracciare subito hotel, ristoranti, taxi, parcheggi, farmacie e tanti altri servizi semplicemente con un click.

Ecco la lista completa dei luoghi di interesse che possiamo scoprire su Tuttocittà:

  • Hotel
  • Ristoranti
  • Taxi
  • Parcheggi
  • Farmacie
  • Ospedali
  • Bancomat
  • Poste
  • Stazioni di rifornimento
  • Supermercati

Cliccando su ogni punto visualizzato sulla mappa avremo una breve descrizione, con indirizzo, foto ed eventuali informazioni aggiuntive, ad esempio se il luogo è connesso ai database di Pagine Gialle o Pagine Bianche.

Tuttocittà: Eventi

Tuttocittà: cos'è, come usarlo, guida alle app 4

Forse una delle più piacevoli sezioni da visitare di Tuttocittà è la sezione Eventi, seconda solo a quella relativa alle Guide turistiche.

Se ad esempio andiamo su Eventi e impostiamo Milano come città potremo visualizzare concerti, opera, anteprime, sagre che si svolgono in città e nel suo circondario. Abbiamo anche la possibilità di impostare una data specifica per controllare se ci saranno eventi in futuro.

Ovviamente questo servizio funziona meglio nelle grandi città rispetto ai piccoli centri, ma comunque è da tenere in considerazione, specie se non sapete cosa fare nei vostri giorni liberi e siete a corto di idee

Tuttocittà: Guide turistiche

Tuttocittà: cos'è, come usarlo, guida alle app 5

L’ultima sezione che possiamo esplorare riguarda le Guide Turistiche: queste sono vere e proprie guide cartacee interattive, con la possibilità di poter subito visualizzare i luoghi di maggior interesse.

Divertitevi a scoprire percorsi ed itinerari su Tuttocittà, magari scoprirete anche monumenti o attrazioni della vostra città di cui non eravate a conoscenza.

Come usare l’app di Tuttocittà

Purtroppo, come detto anche sopra, l’app per smartphone e tablet è disponibile solo su iOS, per cui gli utenti Android dovranno accontentarsi della versione mobile del sito. Andiamo sull’App Store e scarichiamo l’app di Tuttocittà: una volta scaricata clicchiamo sull’icona per iniziare ad utilizzarla.

Tuttocittà: cos'è, come usarlo, guida alle app 6

L’app è di facile fruizione, e contiene molte delle caratteristiche della versione web, con una chicca in più: impostare un viaggio con una o più destinazioni è davvero semplice, basta effettuare uno swipe verso il basso.

Tuttocittà: cos'è, come usarlo, guida alle app 7

Dalla sezione Trovaqui in basso possiamo accedere alla ricerca di luoghi di interesse ed eventi, proprio come sul sito principale.

Non eventi, ma anche turni e aperture di farmacie e supermercati, super utile quando non sappiamo quale sia la farmacia di turno. Ed ancora possiamo effettuare una ricerca per servizi singoli, come Poste, Bancomat, Parcheggi, Agriturismo, Hotel, Campeggi e tanto altro.

Tuttocittà: cos'è, come usarlo, guida alle app 11

Anche da app si accede comodamente al menu laterale che ci consente di cambiare la visualizzazione della mappa, o di visualizzare Meteo, Traffico e Autovelox sul percorso. Tutto è a portata di mano, l’unica mancanza sembra essere quella della sezione Guide Turistiche, che sull’app manca rispetto alla versione web.

Perché usare Tuttocittà al posto di Google Maps

Se siete cresciuti a pane e Google Maps, per così dire, vi starete chiedendo per quale motivo dovreste utilizzare Tuttocittà. La risposta è semplice: Google Maps è molto più accurato nel calcolo dei percorsi, ma l’algoritmo utilizzato per portarci a destinazione spesso fa cilecca.

Vi è mai capitato, ad esempio, di trovarvi in paesini di montagna con strade strette e a senso unico perché Google Maps ha deciso che quello fosse il percorso più breve? E ancora, quante volte siete andati alla scoperta di un numero civico introvabile di un’attività?

Talvolta è semplicemente meglio affidarsi a Tuttocittà, in particolare quando vogliamo dirigerci verso un’attività commerciale che non è presente su Google Maps. Chi vive in provincia beneficerà in particolar modo dell’algoritmo di Tuttocittà, evitando stradine secondarie che potrebbero essere in cattivo stato, o peggio.

A differenza di Tuttocittà, Google Maps calcola in maniera ineccepibile il reale tempo di arrivo, ma anche per esperienza personale il percorso scelto non sembra davvero essere sempre “smart”, almeno per chi la macchina deve portarla realmente a destinazione. In questo caso Tuttocittà rappresenta un’ottima alternativa, e potrete confrontare i percorsi dei due servizi valutando quale dei due seguire.