TikTok

Dopo essere partito in sordina, il fenomeno di TikTok è esploso anche qui da noi in Italia. Come era prevedibile, l’aumento d’interesse generato dal social network cinese ha spinto milioni di utenti in tutto il mondo a provare le funzionalità della piattaforma, tra cui appunto le dirette con i propri follower.

Anche tu sei interessato alle live su TikTok? Sei allora nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi trovi i passaggi da seguire per fare le dirette su TikTok, così da sviluppare un engagement ancora maggiore con gli utenti che seguono (e seguiranno) il profilo.

Come si fanno le live su TikTok con Android

Come fare le live su TikTok 1

Per far le live su TikTok con uno smartphone Android è sufficiente avviare l’app, andare nella schermata per la creazione dei nuovi contenuti e selezionare il comando Live. Tre passaggi semplici, chiari, alla portata di chiunque. Restano poi solo alcuni piccoli accorgimenti da prendere in considerazione, come ad esempio la scelta del titolo e l’ambiente da dove si vuole avviare la diretta.

Per quanto riguarda il primo elemento, il consiglio è di selezionare parole che non infrangano il regolamento della piattaforma. In caso contrario, infatti, si riceve un avviso da TikTok nella parte superiore della schermata, segnalazione che impedisce di andare avanti e, quindi, di lanciare la diretta.

Il secondo aspetto ha per oggetto la scelta della location. Molto dipende dal tipo di video che si intende proporre ai seguaci, ma un altro elemento importantissimo è legato alla strumentazione. Poniamo il caso che il creator abbia a disposizione soltanto una piccola stanza dotata di scarsa illuminazione: per creare video di qualità avrà senz’altro bisogno di una strumentazione tecnica adeguata. Su questo argomento abbiamo preparato una guida a parte, dove presentiamo gli articoli che offrono la migliore luce per TikTok.

Ricapitolando, ecco la procedura passo dopo passo per fare le live su TikTok con Android:

  1. Apri l’applicazione TikTok
  2. Esegui il login con le tue credenziali, se non l’hai ancora fatto*
  3. Pigia sul simbolo (+) posizionato in basso, al centro della schermata
  4. Fai tap su LIVE per accedere alla sezione delle dirette su TikTok
  5. Digita il titolo da assegnare alla live
  6. Pigia sul bottone Go Live per avviare il countdown prima dell’inizio della diretta

*quasi sempre si tratta di un passaggio superfluo, dal momento che – come Facebook, Instagram e altri social – TikTok consente di restare connessi alla piattaforma anche dopo la chiusura dell’app.

Come si fanno le live su TikTok con iPhone

Luce per TikTok

Il funzionamento delle dirette su TikTok con iPhone è simile in tutto e per tutto a quello con un dispositivo Android: apri l’app, avvia la funzione per creare nuovi contenuti video, assegna poi un titolo alla live e fai partire la diretta. Come puoi vedere, niente di più niente di meno rispetto alla procedura già vista in precedenza.

Inoltre, anche per i possessori di un iPhone vale lo stesso discorso fatto prima riguardo alla strumentazione tecnica da avere per realizzare video di alta qualità, grazie ai quali si hanno più possibilità di creare una maggiore interazione con i propri follower. Se ancora non l’hai fatto, ti rinnoviamo l’invito a leggere la nostra guida sui migliori strumenti disponibili sul mercato che offrono la garanzia di avere la migliore luce per i video su TikTok.

Potrebbe interessarti: luce per TikTok, le migliori offerte su Amazon.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i passaggi da compiere per fare una live su TikTok con iPhone:

  1. Apri l’app TikTok
  2. Effettua l’accesso con username e password, se l’app dovesse richiederlo*
  3. Fai tap sul simbolo (+) presente in basso al centro dello schermo
  4. Pigia sul tasto LIVE per entrare nella sezione delle live su TikTok
  5. Componi il titolo della diretta nel campo apposito
  6. Fai tap sul pulsante Go Live per far iniziare il countdown prima dell’avvio della diretta

*in teoria questo passaggio è superfluo, come abbiamo spiegato in precedenza. Infatti, a meno che tu non esegua il logout dall’app, il profilo rimane sempre connesso

Si possono fare le live su TikTok senza avere 1000 follower?

In ultimo, rispondiamo di nuovo alla domanda che tutti gli utenti con pochi seguaci si pongono: no, non è possibile fare le live su TikTok senza avere 1.000 follower. Se infatti provi ad accedere alla schermata per la creazione dei nuovi contenuti, semplicemente non vedrai il comando Live né tantomeno il bottone Go Live tramite cui si fa partire la diretta con i propri fan.

E con questo è davvero tutto, la nostra guida su come funziona una live su TikTok termina qui. Hai riscontrato problemi nella procedura? Se sì, con quale sistema operativo, con Android o iOS? Sei forse a conoscenza di un trucco che permetta di fare le live su TikTok anche con pochi follower? Lascia pure un commento sotto l’articolo, siamo felici di darti l’opportunità di contribuire in qualche modo alla discussione.

Potrebbe interessarti anche: Come pubblicare un video di 15 secondi con Instagram Reels