Open Fiber Wind Tre

Gli abitanti di Messina hanno appena visto un salto generazionale rivoluzionario per quanto riguarda la connettività a Internet. Dopo infatti che Vodafone ha attivato i propri servizi in Fibra FTTH a 1 Gbps grazie a Open Fiber, abbiamo scoperto che anche Wind Tre ha attivato il proprio servizio FTTH a 1 Gbps.

Grazie alla Fibra FTTH che arriva direttamente fino alle case e agli uffici del capoluogo peloritano, le persone possono godersi il meglio dei servizi di rete con delle performance imbattibili (soprattutto nel gaming online o nel game streaming, dove il ping ha un’importanza cruciale).

Il lavoro che sta portano avanti Open Fiber è fondamentale per eliminare il digital divide che c’è in Italia. Vi ricordiamo che Open Fiber ha completato con successo la creazione di una dorsale di oltre 6300 KM con tecnologia Zion e con portata massima di 10 Tbps.

Per chi non lo sapesse ancora, la fibra FTTH o Fiber-to-the-home significa che il collegamento in fibra ottica è totale e raggiunge l’interno della singola unità abitativa. È la soluzione più costosa, ma anche l’investimento a più lungo termine che garantisce la massima velocità di trasmissione (al momento fino a 1 Gbps ma sono stati realizzati test anche a 500 Gbps) fino all’utente finale in previsione di servizi di rete più evoluti.

FTTC, FTTB, FTTH e ADSL: differenze, vantaggi e svantaggi

Ricordiamo che nel caso di Wind Tre è possibile attivabile con soluzioni convergenti che prevedono una linea fissa in fibra FTTH e 100 Giga per gli smartphone di tutta la famiglia, inclusi nell’offerta “Fibra 1000” a brand Wind, e Giga illimitati da smartphone con “Super Fibra” a brand 3.