Cultura Tech

Open Fiber porta a completamento la rete in fibra ottica Zion da 10 Tbps

Fibra ottica FTTH, FTTC, ADSL

Open Fiber ha annunciato di aver portato a completamento la dorsale più estesa di sempre in fibra ottica che, supportando fino a 400 Gbps per canale (10 Tbps totali), si estende per oltre 6300 KM lungo tutto il territorio nazionale.

Forse non tutti sanno che i lavori che vengono fatti nei vari comuni per portare la fibra ottica fino al cabinet o direttamente fino a casa sono solo una parte di quanto è necessario per offrire una certe larghezza di banda. È fondamentale infatti garantire che le varie centrali abbiano dei collegamenti in fibra da centinaia e centinaia di Gbps così da poter affrontare tutto il traffico maggiore.

Ecco come Open Fiber garantisce il calcio in streaming senza problemi

È qui che entra in gioco la dorsale in fibra ottica Zion di OpenFiber.

“Con la tecnologia FlexGrid di ZION, che è stata la prima in assoluto in Italia ad avvalersi delle tecnologie ROADM con i primi test condotti a Gennaio tra Roma e Firenze, sarà possibile aggregare contemporaneamente più canali ottici su una singola fibra e quindi gestire sempre più clienti e servizi, potendo così sfruttare a pieno l’elevata banda trasmissiva della fibra, nell’ordine dei Terabit. Una capacità inimmaginabile fino a pochi anni fa e in grado di supportare le applicazioni ultrabroadband attuali e del futuro”

È bene specificare che 400 Gbps è la banda supportata per ogni canale della rete. Dal momento che la rete Zion si compone di 50 canali, la portata massima attuale è di 10 Tbps.

La banda massima di 400 Gbps è solo attuale, dal momento che la tecnologia Zion ha una scalabilità massima e, con l’aggiornamento delle varie infrastrutture, può arrivare a supportare una banda ancora maggiore.

Fonte: Mondomobileweb

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top