Oltre al rilascio di iOS 13, macOS 10.15 e watchOS 6 beta 2, gli sviluppatori di Apple hanno provveduto a rilasciare anche tvOS 13 beta 2. Seppur la principale novità attesa è l’introduzione del servizio Apple TV+, la seconda versione beta ha portato con se la modalità PiP (Picture-in-Picture).

A giudicare dall’aspetto, la funzione picture-in-picture di tvOS 13 beta 2 non consente di riprodurre video in streaming al di sopra di un altro video, riduce al contrario qualsiasi contenuto che si sta guardando in una piccola finestra alloggiata nell’angolo della TV, permettendo la navigazione nel resto del sistema senza dover mettere in pausa o uscire da un’app.

I controlli su schermo presenti in tvOS 13 beta 2 consentono di spostarsi all’interno del video, di passare dalla miniatura al video a schermo interno, così come di spostare la finestra in diversi angoli dello schermo o chiudere completamente il contenuto.

L’apparizione su Apple TV segna un’espansione della funzione picture-in-picture di Apple, che è apparsa per la prima volta su iOS 9 come funzionalità multitasking per iPad.

Ricordiamo che tvOS 13 si incentrerà soprattutto sui nuovi servizi in fase di lancio di Apple, fra cui Apple TV+ per i video e Apple Arcade per i giochi (con supporto ai controller PS4 e Xbox One).