Amazon Kindle Paperwhite

Come ci aspettavamo, Amazon ha appena annunciato la nuova generazione di Kindle Paperwhite, l’e-book reader più amato ed apprezzato di sempre. Non si tratta di una risoluzione rispetto al modello precedente ma più di un affinamento delle caratteristiche tecniche ed ergonomiche.

Partendo da questo aspetto, il nuovo Kindle Paperwhite è più sottile del modello precedente (8,18 mm contro 9,1 mm) e più leggero (181 grammi), il che è un grande vantaggio per coloro che sono soliti leggere per diverse ore consecutivamente.

Nuovo Kindle Paperwhite ufficiale, sempre 6 pollici ma più sottile e resistente all'acqua 1

Grande novità per la serie Paperwhite è la resistenza all’acqua secondo lo standard IPx8. Ciò significa che è immergerlo in acqua fino a 30 minuti a una profondità massima di 1 metro.

Il nuovo Kindle Paperwhite è caratterizzato da un elegante schermo a filo e da un retro fatto di materiale morbido che agevola la presa, risultando comodo da tenere nel palmo della mano“, lo descrive Amazon.

Nuovo Kindle Paperwhite ufficiale, sempre 6 pollici ma più sottile e resistente all'acqua 2

Il display del nuovo modello è sempre a filo (non vi è nessuna separazione fra la cornice esterna e il display) e sempre da 6 pollici con risoluzione da 300 PPI. A cambiare invece è la presenza di un trattamento antiriflesso e di un sistema di illuminazione frontale a 5 LED che agevola nella lettura in ogni condizione ambientale. Mancano purtroppo i LED rossi che consentono di regolare la temperatura colore dell’illuminazione, cosa al momento esclusiva dei modelli Kobo.

Nuovo Kindle Paperwhite ufficiale, sempre 6 pollici ma più sottile e resistente all'acqua 3

Al momento è disponibile in pre-ordine solo il modello da 8 GB di memoria interna ma, in futuro, sarà disponibile anche un modello da 32 GB e un modello da 32 GB + LTE. In ogni caso, la disponibilità per tutti è data per il 7 novembre.

Dal punto di vista software, Amazon ha implementato una nuova home screen che rende più facile trovare il prossimo libro da leggere sulla base della cronologia di lettura, anche tra i titoli inclusi nell’abbonamento a Kindle Unlimited o Prime Reading (servizio facente parte dell’abbonamento ad Amazon Prime).

Per gli amanti della personalizzazione minuziosa dei caratteri, Amazon ha incluso diverse impostazioni di lettura, che permettono una massima personalizzazione selezionando il font, la grassettatura e l’orientamento dei caratteri dal menu principale, e passare rapidamente tra le varie impostazioni predefinite.

Prezzi del Kindle Paperwhite

Il listino prezzi del nuovo Kindle Paperwhite di Amazon è il seguente:

  • 129,99 euro per il modello da 8 GB
  • 159,99 euro per il modello da 32 GB
  • 229,99 euro per il modello da 32 GB + LTE (gratuito)

Per procedere al pre-ordine del Kindle Paperwhite di nuova generazione, vi basterà cliccare su questo link.

Fra gli accessori messi a disposizione da Amazon invece vi sono:

  • Cover in pelle grezza a 49,99 euro;
  • Custodie in pelle in vari colori (nero, merlot, rosso e indigo purple) a 34,99 euro;
  • custodie resistenti all’acqua in vari colori (nero carbone, giallo canarino e blu marino) a 29.99 euro