Kobo Forma

Nel mondo degli ebook reader, sono essenzialmente due le aziende che si danno maggiore battaglia: Amazon e i suoi Kindle e Kobo. Nelle scorse ore Kobo ha svelato il proprio asso nella manica per competere nella fascia alta del mercato: Kobo Forma.

Il Kobo Forma è un ebook reader di fascia alta che fa del suo design asimmetrico e del duo display e-Ink Carta da 8 pollici i punti di forza. Esteticamente e concettualmente ricorda molto il Kindle Oasis ma, a differenza del top di gamma di casa Amazon, ha alcune chicche molto interessanti.

Come scaricare gratuitamente gli ebook in italiano

Innanzi tutto partiamo subito col dirvi che Kobo Forma è un ebook reader pensato principalmente per i booklovers, ovvero per coloro che passano diverse ore al giorno a immergersi nelle parole degli scrittori. Ciò significa che l’obiettivo per cui è stato scelto questo design è l’ergonomia.

I nostri migliori clienti trascorrono in media tre ore al giorno sui nostri ereader. Infatti, decine di migliaia dei nostri clienti leggono dalle 7 alle 8 ore al giorno, e questo è esattamente il motivo per cui continuiamo a innovare per rendere i nostri dispositivi belli e confortevoli per i lettori a tempo pieno. Questi booklover mettono la lettura davanti a tutte le altre forme di intrattenimento, e con Kobo Forma possono leggere comodamente per quante ore desiderano. – Michael Tamblyn, CEO di Rakuten Kobo

L’ergonomia la si nota anche nella presenza di due tasti fisici posti nella parte più ampia che permettono di voltare pagina senza dover toccare il touchscreen. Tra l’altro, grazie al display da 8 pollici, è possibile ruotarlo per leggere in orizzontale.

Il Kobo Fomra inoltre è dotato del sistema di illuminazione ComfortLight PRO che offre non solo la possibilità di leggere anche in assenza di luce ma anche di aggiustare, a proprio piacimento, la temperatura colore del display grazie a una serie di LED colorati aggiuntivi al classico layout di LED bianchi.

Viste queste caratteristiche, si posiziona al di sopra del Kobo Aura One, modello che fino a ora è stato il top di gamma della lineup e che, nonostante il suo schermo fantastico (la cosa più importante in un ebook reader), mostra qualche limite lato CPU.

I pre-ordini di Kobo Forma inizieranno il 16 ottobre mentre le prime spedizioni partiranno il 23 ottobre. Il dispositivo, con 8 GB di spazio di archiviazione, sarà disponibile in nero e verrà venduto al prezzo 279,99 Euro presso Mondadori, Feltrinelli, Media World e sullo shop online Kobo.