nuove funzioni di IpadOS 13 video tutorial Apple

Le nuove funzioni di iPadOS 13 sono arrivate, e sul canale YouTube ufficiale di Apple sono stati caricati dei video tutorial che mostrano come trarre il massimo beneficio dalle nuove opportunità offerte dagli iPad. Il rilascio di iPadOS era previsto inizialmente per il 30 settembre, ma è stato anticipato di una settimana: tutti gli utenti iPad possono aggiornare i dispositivi idonei ad iPad OS 13.1 a partire dal 24 settembre.

Le versioni beta del software sono disponibili da settimane, per cui sapevamo già molte delle novità presenti nella release finale: le nuove funzioni di iPadOS 13 includono Dark Mode, gesti per la tastiera, una nuova modalità multitasking, la Home Screen completamente rinnovata e molto altro. Di seguito ecco tutti i video tutorial ufficiali per trarre il massimo beneficio dalle nuove funzioni di iPadOS 13.

Come usare lo Slide Over su iPad

Per accedere alle applicazioni usate più di recente su iPadOS 13 basta utilizzare la nuova funzione Slide Over: con un semplice swipe dal basso si raggiungono velocemente le app utilizzate di recente, mentre con uno swipe dal bordo destro si accede a quelle preferite, che è possibile trasportare direttamente dalla barra delle applicazioni.

Come usare il Multitasking con Split View

Due le possibilità di utilizzo: Split View con singola app e con app multiple. Se vogliamo creare un’altra istanza della stessa app basta portarla sul lato dello schermo, ad esempio se vogliamo avere aperte due note con lo Split View in modalità side-by-side, ovvero una accanto all’altra.

Stesso procedimento se vogliamo avere due app differenti in Split View, stavolta però basta fare il drag dalla barra delle applicazioni. Spostiamo il divisore al centro fino al limite dello schermo per uscire dalla modalità Split View.

Le nuove funzioni di iPadOS 13 per l’editing del testo

Le nuove gestures per l’editing del testo che abbiamo già incontrato su iOS 13 disponibile sui nuovi iPhone 11 e tantissimi altri smartphone dell’azienda sono presenti anche su iPadOS 13. Le nuove funzioni di iPadOS 13 più utili sono il pinch out con tre dita per incollare il testo negli appunti e il pinch a tre dita per copiare il testo.

Scrivere più velocemente con QuickPath

Due importantissime nuove funzioni di iPadOS 13 sono miglioramenti alla scrittura con la tastiera: con QuickPath possiamo usare lo swipe tra le lettere per scrivere velocemente , ma non solo. La nuova tastiera fluttuante è riposizionabile a piacimento, così da poterla utilizzare anche con una sola mano.

Cosa si può fare con un iPad? Tutte le nuove funzioni di iPadOS 13

Non un vero e proprio video tutorial come negli esempi precedenti, ma più una summa delle nuove funzioni di iPadOS 13 e del loro uso: nel video scopriamo come fare uno screenshot a schermo intero su Safari e la nuova gestione delle memorie esterne utilizzande l’app File.

Se volete scoprire tutte le novità di iPadOS 13 vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.