NordPass è un nuovo password manager dai creatori di NordVPN

Dopo una lunga fase di test in early access NordPass di NordVPN è disponibile per tutti: uno strumento completo per gestire le password dei nostri account e servizi in tutta sicurezza. Qualche tempo fa gli stessi creatori del servizio VPN hanno rilasciato NordLocker, un utile tool per mettere al sicuro i file sui vostri dispositivi, mobili e desktop.

NordPass è disponibile per iOS e Android, e come estensione per i browser Chrome, Firefox, Opera e Microsoft Edge. Per utilizzare l’estensione browser bisognerà anche scaricare NordPass Background App, fondamentale per poter utilizzare il servizio su desktop.

Cosa possiamo fare con NordPass?

NordPass è un password manager che utilizza l’algoritmo AES-256-GCM con Argon 2 e criptografia zero-knowledge per salvaguardare i vostri dati. Tutte le operazioni di criptazione e decriptazione delle password avvengono sul dispositivo: nulla viene inviato sul cloud in chiaro, ma viene prima codificato in modo sicuro.

NordPass è un nuovo password manager dai creatori di NordVPN

Abbiamo la possibilità di importare le password di siti web e servizi dal nostro browser preferito o da altri servizi di gestione password. Potremo quindi recuperare tutte le password salvate su Chrome, Opera e Firefox, oltre che da servizi come KeePass, LastPass, 1Password, Dashlane e BitWarden. Se volete conoscere quale sia il miglior password manager che si adatti alle vostre esigenze, abbiamo preparato una guida di approfondimento. Nel caso il nostro browser o servizio non sia supportato, è anche possibile importare dati da file in format CSV.

Quando NordPass è attivo, ogni volta che proviamo ad effettuare il login ad un servizio una icona comparirà accanto al campo per l’inserimento dei dati. Potremo così scegliere le credenziali con cui accedere, in modo sicuro.

NordPass è un nuovo password manager dai creatori di NordVPN

Le operazioni di sign-in sono semi-automatizzare: i campi verranno automaticamente completati con le nostre credenziali, ma non verrà effettuato l’accesso automatico.

Quanto costa NordPass

Con il piano gratuito di NordPass potremo utilizzare il servizio su di un solo dispositivo, per cui se vogliamo gestire le nostre password su più telefono e/o computer, dovremo effettuare l’upgrade al piano Premium. Il piano di abbonamento ha un costo di $2.49 per il piano biennale.

Anche se siamo sicuri che in futuro NordPass offrirà opzioni avanzate e più integrate con i servizi di NordVPN, al momento non offre feature che lo differenziano da altri servizi simili. L’utilizzo di un’ulteriore app in background da usare insieme all’estensione per browser aumenta anche la macchinosità dell’operazione, specie se ci troviamo in presenza di un computer pubblico, ad esempio.