NordVPN presenta NordLocker, l'app per la sicurezza dei file

Nordvpn annuncia NordLocker, un’app per Windows e macOS che consente di criptare con un click i nostri dati in modo sicuro ma allo stesso tempo flessibile, a seconda delle nostre esigenze.

“Come possiamo rendere gli utenti più sicuri al di fuori della portata della VPN?”

Questa è la domanda che si sono posti i creatori di NordVPN: pur fornendo sicurezza e privacy online, ci sono molti altri casi in cui gli utenti necessitano di una protezione adeguata per i propri file e documenti. E nonostante le insicurezze riguardo l’azienda emerse di recente, la soluzione proposta da NordVPN sembra assolutamente solida.

Cos’è NordLocker e come funziona

NordLocker è un’app di crittografia dei file per macOS e Windows che protegge i file memorizzati sul computer o cloud con la crittografia end-to-end. In questo modo, puoi essere sicuro che nessuno accederà ai tuoi dati a tua insaputa.

NordLocker si basa su GoCryptFS: è un filesystem FUSE che offre grandi possibilità in termini di sicurezza, e consente la crittografia dei dati. Significa che non si ha bisogno di un file di backup definitivo da ricodificare ogni volta che vengono aggiunti nuovi elementi. Inoltre, anche una volta che i file sono stati montati sul filesystem, altre applicazioni possono accedere e modificare i file.

Utilizzando algoritmi crittografici a curva ellittica (ECC), il sistema assegna una chiave pubblica e una chiave segreta che sono collegate tra loro ad ogni utente. In NordLocker, questo accade quando si configura l’account per la prima volta.

Un algoritmo ECC è più robusto e resistente alle vulnerabilità e offre lo stesso livello di sicurezza dell’algoritmo RSA comunemente usato, solo con dimensioni di chiavi molto più piccole. Ad esempio, una chiave ECC a 256 bit fornisce il livello di sicurezza equivalente alla chiave RSA a 3072 bit.

Pertanto NordLocker si pone come uno strato aggiuntivo di sicurezza tra voi e i vostri file, ovunque essi siano. Non è una soluzione completamente basata sul cloud, e NordVPN/NordLocker non possono sapere il contenuto dei vostri file.

Purtroppo al momento è disponibile solo per macOS e Windows, ma speriamo che in futuro possa arrivare anche su altri dispositivi mobili. Potete provare NordLocker e sapere maggiori dettagli sul suo funzionamento andando sul sito ufficiale.