Migliori Password Manager a confronto – L’utilizzo di un password manager è diventato ormai un must da avere per coloro vogliono mettere al sicuro la propria vita online da potenziali furti di dati e attacchi hacker. Fra i migliori, su cui abbiamo realizzato anche delle guide di approfondimento, troviamo LastPass, 1Password, Dashlane e Keepass Password Safe.

Dopo avervi proposto gli approfondimenti su ognuno di loro, vogliamo metterli a confronto per vedere quale dei quattro è il migliore o, comunque, quale dei quattro è migliore per specifiche tipologie di utenti.

Migliori Password Manager: confronto generale

Nel confrontare i quattro password manager più popolari partiamo dal fatto che tutti e quattro svolgono un lavoro eccezionale nel mantenere al sicuro le password e i dati sensibili che vi vengono inseriti.

Tutti e quattro utilizzano un sistema di crittografia che sfrutta il protocollo AES 256, permettendo l’accesso alla cassaforte virtuale dove sono contenute le informazioni solamente a chi è in possesso della “Master Password”.

Tutti e quattro permettono anche l’utilizzo in maniera gratuita, anche se le funzionalità sono un po’ limitate (ognuno le limita in maniera diversa).

Lastpass vs 1Password vs Dahslane vs Keepass: disponibilità e funzionalità

LastPass 1Password Dashlane KeePass
Disponibilità Windows, Mac, Linux, Android, iOS, Chrome, Firefox, IE, Safari, Edge, Maxthon, Opera Windows, Mac, Linux, Android, iOS, Chrome, Firefox, IE, Safari, Edge Windows, Mac, Linux, Android, iOS, watchOS, Chrome, Firefox, IE, Safari, Edge Windows
Sincronizzazione cloud Si Si Si No
Completamento automatico Si Si Si Si
Generazione automatica delle password Si Si Si Si
Esportazione delle password Si Si Si Si
Versione gratuita Si Si con limitazioni (1 dispositivo) Si con limitazioni (1 dispositivo e massimo 50 password) Si
Autenticazione biometrica Touch ID, Face ID, Google Imprint, Windows Hello Touch ID, Face ID, Google Imprint, Windows Hello Face ID, Touch ID e Google Imprint No
Autenticazione a 2 fattori Si (LastPass Authenticator, Google Authenticator, Authy, Microsoft Authenticator, FIDO Key) Si (Authy, Microsoft Authenticator) Si (Google Authenticator, Authy, Microsoft Authenticator) Si (FIDO Key)

App desktop e app mobile

Lastpass, 1Password e Dahslane sono gli unici fra i migliori password manager ad offrire applicazioni ufficiali per smartphone Android e iOS, così come applicazioni native per Windows, Mac e Linux e anche estensioni per browser web.

Gli sviluppatori di Keepass invece offrono in maniera ufficiale solo l’applicazione per Windows. Trattandosi però di un progetto open source, in rete sono stati creati moltissimi client non ufficiali per smartphone, Mac e PC Linux.

Sincronizzazione cloud

Per meglio venire incontro alle esigenze delle persone, un buon password manager deve bilanciare nel migliore dei modi quella che è la sicurezza per accedere alla cassaforte virtuale e la semplicità d’uso. Lastpass, 1Password e Dahslane consentono di utilizzare il proprio account su più dispositivi desktop o mobile, grazie alla sincronizzazione cloud. Keepass è l’unico del lotto a non offrire questa funzione preferendo rinforzare ulteriormente la sicurezza.

Sfruttare il cloud per sincronizzare le password su diversi dispositivi è utile in quanto fornisce maggiore flessibilità di utilizzo ma ci si espone anche ad una possibile piccola lacuna nella sicurezza; di contro, quelli che non sfruttano la rete internet ma funzionano solo offline su un solo dispositivo assicurano una sicurezza maggiore ma flessibilità di uso decisamente minore.

Lastpass vs 1Password vs Dahslane vs Keepass: prezzi a confronto

LastPass 1Password Dashlane KeePass
Versione gratuita Si Si Si Si
Account Premium (1 utente) 2,67 euro al mese 2,99 euro al mese 3,33 euro al mese
Account Familiare (6 utenti) 3,56 euro al mese 4,99 euro al mese
Account Business 3,99 euro al mese 4 euro al mese
Account Team (da 5 a 50 utenti) 3,56 euro al mese (per account) 7,99 euro al mese (per account)
Account Enterprise (più di 5 account) 5,34 euro al mese (per account) Preventivo personalizzato

Come potete notare, LastPass è quello che in generale offre maggiori opzioni di abbonamento e che offre l’accesso all’account Premium al prezzo più basso.

Quale password manager consigliamo

Partiamo dal presupposto che tutti e quattro sono validi ma che ognuno dei quattro può offrire funzioni che meglio rispecchiano il tipo di utilizzo di ognuno di noi. Ciò significa che non esiste una risposta definitiva su qual è il migliore.

Se avete bisogno di un password manager da usare solo sul vostro computer e volete avere il massimo della sicurezza associata, KeePass è la vostra scelta.

Se volete usare un password manager nella sua forma gratuita, LastPass è sicuramente quello che impone minori limitazioni.

Se volete avere un password manager perfettamente integrato con l’ecosistema Apple, 1Password è l’unico che offre l’accesso a un’applicazione dedicata per watchOS.

Dashlane potrebbe sembra un passo indietro ma in realtà può contare su un po’ dei lati positivi di uno e un po’ dei lati positivi dell’altro. In questo caso lo definiremmo l’alternativa ideale a ognuno dei tre prima citati.