Nonostante l’acquisto degli ebook nei vari store digitali fa risparmiare molto rispetto all’acquisto del libro cartaceo, i prezzi alle volte sono piuttosto elevati anche per la copia digitale. Sappiamo benissimo che è possible scaricare illegalmente i libri utilizzando torrent ma forse non tutti sanno che è possible scaricare gratuitamente gli ebook anche in maniera legale.
Si tratta di libri che non hanno copyright e quindi possono essere distribuiti, in maniera gratuita, attraverso la rete internet. I libri sono in formato PDF, ePub oppure Mobi, così da poter essere letti su tutti gli ebook reader con tecnologia e-ink (e non).
Prima di procedere proponendovi alcuni dei principali servizi che permettono di scaricare gratuitamente gli ebook in maniera legale, sia in lingua italiana che in lingue straniere, vogliamo sottolineare un nostro pensiero alquanto importante ma che non tutti condividono.
Al di là della battaglia fra chi preferisce i libri cartacei e chi i libri in formato digitale, a nostro avviso l’importante non è il formato ma l’essenza del libro, la cultura che vi sta dietro e, nel caso della narrativa, la fantasia che viene inserita nella nostra mente nell’immaginare tutti i luoghi e tutte le vicende descritte.
Servizi per scaricare gratuitamente gli ebook
Al di là di negozi e librerie digitali che mettono in vendita i libri, esistono molti progetti che vogliono distribuire la conoscenza di testi, non sottoposti a copyright, in maniera semplice e legale attraverso la rete.
È grazie a questi portali che è possibile gustarsi moltissimi ebook senza spendere nemmeno un euro. Fra i principali siti web dove scaricare gratuitamente gli ebook in lingua italiana troviamo:
- Progetto Gutenberg (circa 40.000 testi)
- Liber Liber (circa 4.000 testi e 8.000 brani musicali)
- Mondadori Store (37.000 testi)
- StreetLib (4.000 testi)
- Bookrepublic (3698 testi)
In ognuno di essi sono disponibile solo ebook che non hanno licenze o diritti d’autore. Molti classici, così come narrativa e libri contemporanei di “scrittori per passione” si possono scaricare e leggere in maniera del tutto gratuita.
Amazon e Google Play
Forse non tutti sanno che su Amazon e sul Google Play, nonostante siano da considerare principalmente delle librerie in cui i libri vengono venduti, è possibile scaricare gratuitamente gli ebook da poter leggere senza alcun problema.
Senza considerare poi il fatto che tutti i libri presenti in questi store mettono a disposizione un estratto da poter scaricare gratuitamente, così da farsi un’idea un po’ più approfondita rispetto alla trama di che tipo di libro si tratta e dello stile di scrittura.
È bene tenere a mente però che i libri digitali scaricati da Amazon possono essere letto solo attraverso gli ebook reader Kindle oppure l’applicazione Kindle per Android, iOS e PC, a meno di non provvedere a una conversione utilizzando software specifici come Calibre (disponibile per Windows, macOS e Linux). Questo perché essi vengono scaricati in formato .mobi, il quale è proprietario di Amazon.
I libri digitali scaricati dal Google Play invece sono in formato .epub, il quale è open source e quindi può essere aperto da qualsiasi app per la lettura di ebook e da qualsiasi ebook reader senza alcuna necessità di conversione.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione AKKO 5098B, una full-size compatta con il plus dello schermo
- 💻 Troppi portatili al Black Friday? Andate sul sicuro con queste offerte MSI
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo