Il 2020 sarà un anno ricco di novità per Apple: secondo l’ultimo report di Bloomberg viene confermato il lancio degli Apple Glass, occhiali in realtà aumentata che espanderanno le funzioni di iPhone, iPad e Mac.

Dovrebbe arrivare anche un nuovo iPhone 2020 il prossimo anno, caratterizzato da un design completamente rivisitato (non succede dal 2017, N.d.R.), una nuova fotocamera 3D posteriore e l’introduzione di un modulo radio per le reti 5G di nuova generazione.

Cosa sappiamo degli Apple Glass in arrivo nel 2020

Gli occhiali in realtà aumentata (AR) di Apple saranno degli accessori per espandere le funzioni degli altri prodotti Apple. Il motivo è semplice: lasciare che siano gli altri device ad usare la loro potenza computazionale permette di avere una durata della batteria maggiore, e minori problemi di ingegnerizzazione.

Sul display potranno essere visualizzate informazioni come messaggi, email, mappe e giochi che potranno sfruttare i sensori degli occhiali smart. Apple potrebbe anche creare uno store completamente dedicato ai suoi occhiali per la realtà aumentata.

Nonostante ci siano elementi evidenti dell’intenso lavoro che Apple sta dedicando ai contenuti in realtà virtuale/aumentata, oltre allo sviluppo di Apple Glass, il loro arrivo sul mercato nel 2020 non è certo.

L’azienda di Cupertino ha già in passato cancellato progetti prossimi al rilascio, come AirPower (qui parliamo di una valida alternativa, N.d.R.). Oppure ha deliberatamente disattivato delle funzionalità a poche ore dalla presentazione perché “non ritenute compatibili con gli alti standard dell’azienda“.

Se gli occhiali smart di Apple dovessero rivelarsi un prodotto non necessario all’utente, senza mercato o peggio, non in grado di garantire un’esperienza d’uso gratificante per gli utenti, potremo vedere il progetto accantonato per una data futura, in cui la tecnologia sia più matura.

Secondo l’esperto Apple Ming-Chi Kuo, la produzione potrebbe iniziare già entro fine 2019. Torneremo sull’argomento non appena sapremo maggiori informazioni.