Amazon Echo

L’unico assistente digitale che possiamo utilizzare attraverso uno smart speaker noi italiani è Google Assistant (mediante smartphone o mediante i Google Home). Il colosso americano infatti è l’unico ad aver sviluppato a tal punto la lingua italiana del suo assistente da poter essere funzionante al 100%. Tuttavia, le cose stanno per cambiare, con Amazon pronta a portare Alexa e i suoi smart speaker Echo anche nel Bel Paese.

Amazon ha infatti avviato una sorta di beta test apposito per permettere ad alcuni utenti di provare, in anteprima, l’assistente digitale Alexa attraverso degli smart speaker Echo che saranno inviati in maniera gratuita. Non sappiamo sulla base di cosa si viene scelti per testare Alexa ma, fatto sta che i fortunati stanno venendo contattati mediante e-mail.

Alexa pronta ad arrivare in Italia: avviati i primi beta test 1

Ricordiamo che Amazon è al momento il dominatore indiscusso a livello mondiale del settore “Smart Speaker”, con il 43,6% di market share nel primo trimestre 2018. Si parla di 4 milioni di unità spedite nel periodo preso in esame, contro i 2,4 milioni di Google e i 600mila Apple HomePod. Insomma, l’intelligenza artificiale sta diventabndo sempre più importante nella vita di tutti i giorni.

Alexa pronta ad arrivare in Italia: avviati i primi beta test 2

Chiaramente ancora è troppo presto per avere delle informazioni certe su quando gli smart speaker Amazon Echo arriveranno nell’e-commerce italiano oppure sui loro prezzi. Comunque la notizia dell’arrivo di Alexa e degli speaker Echo è ufficiale, dato che Amazon ha aperto una pagina dove ne dà l’annuncio e permette a tutti di ricevere maggiori informazioni.

Volendo fare un riscontro con gli USA, il più economico Echo Dot viene venduto a 49,99 dollari, il modello Echo standard a 99,99 dollari e il modello Echo Plus (contenente anche un hub per il controllo domotico mediante lo standad Zigbee) a 149,99 dollari. Non ci stupiremmo se in Italia a quelle cifre si dovrà aggiungere qualche decina.

Fonte