Console & Videogames

Il DualShock 5 di PlayStation 5 potrebbe avere un display touchscreen

Concept DualShock 5 PlayStation 5

Quando la PlayStation 4 fu presentata al mondo da Sony, fece un po’ di scalpore la decisione di introdurre sul DualShock 4 un touchpad sopra i due stick analogici. Col tempo ci siamo abituati all’idea ma sembra che Sony voglia andare ancora oltre: un recente brevetto depositato dal colosso giapponese indica il progetto di un possibile DualShock 5, il controller che dovrebbe esordire con PlayStation 5, con display touchscreen.

Come ogni brevetto, anche questo nuovo di Sony è accompagnato da un diagramma esplicativo che illustra, seppur in maniera estremamente generica, il funzionamento del dispositivo in un ambiente che comprende dei sistemi casalinghi connessi alla rete internet e interfacciati con altri apparecchi tecnologici come una camera in grado di acquisire immagini e ritrasmetterle sul controller stesso.

Da ciò si potrebbe intuire che la PlayStation 5 non sarà solo una console da gaming e un set-top-box per i servizi di streaming via internet ma anche una sorta di hub domotico per gestire luci smart, videocamere IP e ogni sorta di dispositivo IoT casalingo.

Dal brevetto si intuisce anche che il DualShock 5 sfrutterà la sua connettività WiFi anche per un servizio come PlayStation Now, il che permetterebbe agli utenti di poter giocare ai propri giochi preferiti senza nemmeno accendere la PlayStation 5. In questo modo, Sony unirebbe “il vecchio e il nuovo” modo per permettere agli utenti di godersi una libreria videoludica e accorcerebbe il distacco in termini di versatilità con la Nintendo Switch.

Al momento comunque si tratta solo di un brevetto e non abbiamo informazioni legati a progetti pratici che lo coinvolgono.

Fonte: Everyeye

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top