I tempi per la transizione da PS4 e Xbox One a PlayStation 5 e Xbox Scarlett sembrano essere maturi, tanto che diversi analisti credono che gli annunci dovrebbero arrivare già nel 2019 con le vendite ufficiali aperte dal 2020.

La redazione di GamingBolt ha avuto la possibilità di inviare alcune domande all’analista NPD Mat Piscatella, il quale ha previsto gli annunci del 2019 sia per PlayStation 5 che per Xbox Scarlett. Tuttavia, ha anche affermato che i tradizionali cicli di vita della console sono praticamente conclusi a questo punto (cosa confermata anche da un dirigente di Sony) – e che il prossimo hardware di Sony e Microsoft continuerà a portare l’industria in quella direzione.

Sto prevedendo gli annunci nel 2019 e dei lanci nel 2020 sia per PlayStation 5 che per la prossima Xbox“, ha detto Piscatella a GamingBolt. “Tuttavia, penso che abbiamo superato il tradizionale modello generazionale. Mi aspetto che entrambi i produttori aggiungano funzionalità che possano offuscare ulteriormente queste linee“.

Mat Piscatella prevede anche che le vendite di PS4 e Xbox One scenderanno nel 2019 quando entrambe le console si avvicinano alla fine della loro vita e ritiene che sarà un anno di transizione per entrambe le società. “Prevedo che le vendite delle unità hardware sia di PS4 che di Xbox One diminuiranno nelle percentuali a cifra singola l’anno prossimo, ma più perché ci avviciniamo alle ultime fasi del ciclo e non prevedo che si possano fare cambiamenti drastici sul prezzo”.

Ricordiamo poi che la Playstation 5, stando ad alcune indiscrezioni, potrebbe essere retrocompatibile con i giochi PS1, P2, PS3 e PS4 e adottare un nuovo DualShock con display touchscreen.