Di riproposizioni di console che hanno fatto la storia dei video games in salsa 2.0 ne abbiamo viste tantissime: dalla NES Classic alla C64 Mini, passando alla Mega Sg e fino ad arrivare alla PlayStation Classic. Sembra però che tutte saranno sopraffatte dalla nuova Intellivision Amico, console la cui uscita non dovrebbe avvenire prima di ottobre 2020.

La Intellivision Amico non è pensata per competere con le console next gen di Sony o Xbox nella fascia alta o addirittura con i dispositivi a bassa potenza di Nintendo come Wii U o Switch. Invece è un progetto che ha come target coloro che comprano dispositivi come la NES Classic o la SNES Classic e gioca a giochi vintage degli anni 80′ e 90′.

I titoli per Amico saranno venduti tra 3 e 8 euro e la console sarà in grado far girare solo giochi in 2D. L’obiettivo è di consentire solo titoli adatti alle famiglie (con un punteggio di PEGI 12 o inferiore).

Ci saranno nuove versioni di vecchi giochi, tra cui Lode Runner, Pong e ToeJam e Earl, nonché il supporto per alcuni nuovi giochi se vi sarà interessamento da parte degli sviluppatori per la piattaforma.

Non tutte le funzionalità saranno ispirate al retrò. La Intellivision Amico è prevista con una porta HDMI in modo che possa connettersi ai televisori moderni. Avrà il Wi-Fi per le funzionalità online (compresa la possibilità di scaricare giochi da Internet e vedere i punteggi più alti nelle classifiche per ogni gioco).

Il sistema utilizzerà anche i controller di gioco Bluetooth con microfoni, sistemi aptici per le vibrazione e un touchscreen a colori da 3,5 pollici integrato.

Non vi sono ancora notizie sulle specifiche tecniche o sull’hardware di cui sarà dotata ma, dal momento che l’obiettivo è quello di fissare un prezzo di vendita al di sotto dei 200 dollari, crediamo che non saranno molto diverse da quelle della Atari VCS.