Mega Sg console SEGA

L’azienda Analogue ha annunciato ufficialmente la nuova Mega Sg, ovvero una console che permette di giocare a tutti i classici giochi di SEGA. La Mega Sg arriva a circa un anno dalla Super Nt, una console simile ma orientata verso i giochi SNES.

È bene precisare che la Mega Sg non è una console che basa il tutto sull’emulazione delle console SEGA per far girare i giochi. L’azienda infatti ha predisposto degli adattatori in grado di leggere i vecchi titoli.

Ciò significa che potrete giocare solo ai giochi che possedete fisicamente. D’altronde, per poter commercializzare una console che riesca ad emulare i giochi SEGA del passato, sarebbe stato necessario ottenere una licenza direttamente da SEGA.

Mentre la versione base della console sarà disponibile con un adattatore per Master System, altri come quello per Game Gear, Mark III, SG1000, SC-3000 verranno venduti separatamente.

La console può contare su un circuito integrato Altera Cyclone V FPGA realizzato da Kevin “Kevtris” Horton, grazie al quale effettuare operazioni usando il linguaggio Verilog.

Il collegamento al monitor o alla TV avviene attraverso un cavo HDMI, per cui non vi è presenza di connettori analogici per simulare l’esperienza degli anni 80′ e 90′.

Il Mega Sg sarà disponibile dal prossimo aprile 2019 ad un prezzo di 189 dollari, sono però già aperti i preorder.