Migliori giochi PS4 PlayStation Store

Sembra che un messaggio malevolo stia facendo il giro del PlayStation Network per cercare di infettare quante più PS4 possibile e farle andare in “soft brick”. I report di Reddit suggeriscono che i proprietari di PS4 stanno ricevendo un messaggio che contiene caratteri indecifrabili che fanno cessare il funzionamento della console e che richiedono il ripristino dei dati di fabbrica per far tornare tutto alla normalità.

Secondo alcuni utenti, i giocatori nei titoli multiplayer possono inviare il messaggio offensivo come mezzo per abbattere una squadra avversaria, e il miglior rimedio potrebbe essere quello di cambiare le impostazioni di messaggistica e metterle in privato in modo che solo gli amici fidati possano inviarvi un messaggio.

Gli utenti sono inoltre avvisati che la PS4 potrebbe bloccarsi non solo quando si apre il messaggio ma anche se si riceve la notifica. Oltre a quella di bloccare i messaggi provenienti da giocatori sconosciuti, una possibile soluzione potrebbe essere quella di accedere ai messaggi tramite l’app mobile ed eliminare il messaggio offensivo, anche se alcuni utenti hanno scoperto che anche questo è futile.

Questa non è la prima volta che un simile exploit è stato utilizzato per bloccare un dispositivo. Il meccanismo dell’attacco sembra basarsi su carenze nella capacità di elaborazione del testo del codice. Vi ricordate di quel famoso incidente avvenuto all’inizio di quest’anno quando un messaggio di testo con la parola Taiwan ha fatto crashare varie app su iPhone?.

Al momento Sony non ha commentato pubblicamente la vicenda ma è probabile che i suoi ingegneri informatici siano già al lavoro per risolvere il bug.