Dopo il secondo tentativo di rilascio dell’aggiornamento ad Windows 10 October 2018 Update, alcuni utenti si stanno lamentando di avere problemi legati all’audio.

Il rilascio di Windows 10 October 2018 Update si sta dimostrando essere qualcosa di molto complicato per Microsoft. Dopo aver avviato il roll out iniziale, ha ricevuto segnalazioni di cancellazioni inaspettate di file nei computer e quindi ha dovuto sospenderne il rilascio. A distanza di alcuni giorni (e di una soluzione non proprio pratica per recuperare i file) è stato riavviato nuovamente l’aggiornamento ma sembra che un altro problema si stia presentando.

Secondo i report su Reddit e sui forum di supporto di Microsoft, l’ultima vittima dell’aggiornamento a Windows 10 October 2018 Update è l’audio. Alcuni utenti segnalano una perdita di audio durante il gaming mentre altri soffrono di una totale mancanza di audio. Ci sono anche resoconti su Windows 10 che non mostrerebbero alcun driver audio.

I problemi sembrano essere emersi dagli ultimi aggiornamenti della Patch Tuesday, quando Microsoft ha finalmente riavviato l’implementazione dell’aggiornamento anche se limitata agli Insiders.

Nel caso doveste avere dei problemi legati alla mancanza di audio nel vostro computer dopo averlo aggiornato a Windows 10 October 2018 Update, su Reddit viene suggerito un potenziale fix:

  • Cercare “Gestione dispositivi” nella barra di ricerca. Accedere a Gestione dispositivi, espandere “Controller audio, video e giochi” e individuare qualsiasi driver audio con SST nel nome.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del driver e selezionare Aggiorna driver
  • Selezionare l’opzione “Sfoglia il computer” per il software del driver.
  • Selezionare Audio ad alta definizione
  • Quindi, fare clic su Avanti.

Microsoft è già a conoscenza del problema e, si spera, riesca ad intervenire con un ulteriore aggiornamento software per correggere il tutto.