Windows 10 19H2

L’ultima Patch Tuesday (build 18362.356) di Windows 10 rilasciata nei giorni scorsi sta portando alcune problematiche alquanto importanti legate agli adattatori di rete Ethernet/WiFi.

Sul forum ufficiale di Microsoft stanno fiorendo le segnalazioni di utenti che non possono più accedere a internet dopo aver installato l’aggiornamento, indicando che Windows 10 non riconosce più il loro adattatore di rete.

La build 18362.356 di Windows 10 sta causando problemi agli adattatori Ethernet/WiFi 1

Purtroppo al momento non sembrano esserci soluzioni efficaci a questa problematica se non la disinstallazione dell’ultima build e il ritorno alla versione precedente.

Microsoft non è nuova al rilascio di aggiornamenti che apportano molte novità positive ma anche una serie di bug che non permettono il corretto funzionamento dei computer.

L’esempio più evidente lo si ha con Windows 10 2018 October Update. Dopo aver avviato il roll out iniziale, Microsoft ha ricevuto segnalazioni di cancellazioni inaspettate di file nei computer e quindi ha dovuto sospenderne il rilascio. A distanza di alcuni giorni (e di una soluzione non proprio pratica per recuperare i file) è stato riavviato nuovamente l’aggiornamento prima di venire nuovamente sospeso per il problema legato ai file .zip.

Il roll out di Windows 10 October 2018 Update poi è stato avviato nuovamente e, per l’ennesima volta, interrotto a causa di un problema legato a Windows Media Player. La svolta è avvenuta solo dopo la risoluzione di tutte queste problematiche e con diversi mesi di ritardo.

Ad ogni modo, è lecito attendersi che Microsoft rilasci un aggiornamento di emergenza che vada a sistemare il bug legato al non funzionamento degli adattatori di rete su Windows 10 build 18362.356, anche se ancora non ha indicato nulla a riguardo.