Router Asus supporto Alexa

Asus ha appena annunciato di aver introdotto il supporto all’assistente digitale Alexa a bordo dei suoi router. Si tratta di un’ottima aggiunta che permette, a tutti coloro sono in possesso di un router Asus compatibile e di un Amazon Echo (o comunque dell’applicazione Alexa sullo smartphone), di attivare o disattivare le reti guest, la connessione internet, le modalità Gaming e Multimediale, oppure chiedere di verificare il livello di sicurezza del router. Il tutto semplicemente dicendo: “Alexa, chiedi al Router Asus di…”.

Asus ROG Rapture GT-AX11000

Tra i modelli di router prodotti da ASUS che sono compatibili troviamo Blue Cave, RT-AC88U, RT-AC3100, GT-AC5300, RT-AC5300, Lyra, Lyra mini, Lyra Trio, Lyra Voice, RT-AX88U e RT-AX1100. Insomma, solo quelli di fascia alta e alquanto recenti. Non sappiamo se Asus ha in previsione di allargare il supporto di Alexa ad altri router del proprio catalogo.

Con l’aggiunta del supporto ad Alexa, i router del colosso taiwanese possono essere controllati attraverso tre diversi metodi:

  • Nella maniera più classica attraverso l’interfaccia web (di solito all’indirizzo 192.168.1.1)
  • In mobilità attraverso l’applicazione mobile per smartphone Android e iOS
  • Attraverso i comandi vocali sfruttando Alexa

Chiaramente l’utilizzo di Alexa è consigliato solo nel caso in cui bisogna attivare o disattivare qualcosa all’interno del router, visto che per la modifica di specifici parametri resta da preferissi l’interfaccia web.

Nel caso voleste incominciare a integrare uno smart speaker della linea Echo con un router di Asus compatibile, qui di seguito vi lasciamo i link per poterli acquistare su Amazon a prezzi scontati: