Oggi ci occupiamo di notebook da gaming e in particolare del fiammante MSI Vector 16 HX AI A2XW, una soluzione che si colloca nella fascia alta del catalogo MSI, ovvero destinata a quella categoria d’utenza che vuole giocare in mobilità senza compromessi e, cosa altrettanto importante, con il supporto per gli standard e le tecnologie di ultima generazione.
Come vedremo a breve però, MSI Vector 16 HX AI A2XW è molto più che un notebook per giocare; la sua dotazione hardware infatti, permette di cimentarsi senza problemi in diversi ambiti di utilizzo, spaziando appunto dai giochi (ad alto refresh-rate come vedremo) alla produttività, il multi-tasking e, ovviamente, l’Intelligenza Artificiale in locale.
Per fare questo, l’azienda taiwanese si serve del binomio NVIDIA-Intel, dotando questo portatile da gioco del meglio che possono offrire in fatto di piattaforme laptop; ora vedremo insieme le caratteristiche dettagliate, ma di sicuro nella scheda tecnica spiccano la GPU dedicata NVIDIA GeForce RTX 5080 (lo sappiamo, c’è la RTX 5090) e il processore notebook più veloce di Intel, il Core Ultra 9 275HX da 24 core.
Indice:
- MSI Vector 16 HX AI: design e caratteristiche
- MSI Vector 16 HX AI: hardware e connettività al top con WiFi 7 e Thunderbolt 5
- MSI Vector 16 HX AI: display, audio e periferiche di input
- Scheda tecnica MSI Vector 16 HX AI
- Recensione MSI Vector 16 HX AI: le nostre impressioni
- Quanto costa e dove acquistare MSI Vector 16 HX AI
- Considerazioni
MSI Vector 16 HX AI: design e caratteristiche

Per chi fosse poco esperto del catalogo MSI, ribadiamo che la serie di notebook da gaming Vector punta come detto agli utenti che amano giocare da PC in mobilità, il tutto senza il minimo compromesso. Qui ci tocca fare subito una premessa, quasi scontata per i più esperti, ma comunque da non sottovalutare per chi invece si è avvicinato da poco a questo segmento di mercato.
Quando parliamo di “compromessi” su un notebook del genere infatti, ci riferiamo più che altro all’aspetto hardware e alle prestazioni, di sicuro non al peso/portabilità e all’autonomia, imparagonabili ai laptop ultra-sottili o comunque senza una scheda grafica dedicata. Del resto, per integrare una configurazione hardware del genere c’è bisogno di un sistema di dissipazione adeguato per TDP e dimensioni (che pesa), senza contare lo chassis che deve contenere il tutto evitando di trascurare la qualità.

Detto questo, nel corso degli ultimi anni le dimensioni medie (ma soprattutto il peso) dei portatili da gaming sono diminuite molto, ribadiamo senza però attendersi miracoli. Nel caso di questo MSI Vector 16 HX AI, i 2,7 Kg di peso sono giustificati dalle dimensioni del display (16″) e della scocca, in alluminio nella parte superiore, con una copertura inferiore invece che si affida a materiale plastico di qualità.












Anche lo spessore di 2,8 centimetri (nella parte più alta) è in linea con altri notebook da gaming di pari fascia, mentre riguardo l’estetica, le linee non si discostano troppo da altri modelli gaming MSI, cercando di bilanciare il “lato gaming” con tanto di tastiera ARGB a un’estetica non troppo aggressiva o esagerata.








Rimanendo in tema, notiamo che sui lati e sul retro sono previste delle generose prese d’aria che favoriscono l’espulsione dell’aria calda, ambito dove entra in gioco il sistema di dissipazione proprietario Cooler Boost 5, dotato di due ventole e un totale di 7 heatpipe in rame (c’è un modulo termico anche per l’SSD).
MSI Vector 16 HX AI: hardware e connettività al top con WiFi 7 e Thunderbolt 5

Venendo a quello che c’è sotto la scocca dell’MSI Vector 16 HX AI, il processore come detto è un Intel Core Ultra 9 275HX, un chip che si colloca al top della gamma Arrow Lake mobile. Con i suoi 24 Core (8P-Core + 16 E-Core), 36 MB di Smart Cache e una frequenza Boost che arriva a 5,4 GHz, questa CPU risulta in primis versatile e come vedremo più avanti può gestire senza il minimo problema carichi CPU-Intensive con ottimi risultati.
La CPU Intel Arrow Lake viaggia solo con memorie DDR5, in questo caso configurate in Dual-Channel a 5.600 MT/s con due moduli SODIMM da 16 GB (32 GB), mentre MSI ci fa sapere che il sistema è comunque in grado di gestire fino a 96 GB e kit DDR5 che possono arrivare a 6.400 MT/s. Rimanendo in ottica memoria, per lo storage abbiamo un veloce SSD PCI-E 4.0 da 1 terabyte, con la possibilità però di ampliare la capacità del notebook con un secondo SSD M.2 (sia Gen 4.0 che i più recenti SSD Gen 5.0).
Un’altra punta di diamante della proposta MSI è senza dubbio la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 5080 Laptop 16 GB, GPU che abbiamo già avuto modo di provare e che rappresenta una sicurezza in ottica gaming e supporto per i giochi più recenti. La soluzione NVIDIA sfrutta un chip Blackwell GB203 configurato con 7.680 Cuda Core, 240 Tensor Core e 60 RT Core, senza dimenticare le VRAM GDDR7 da 28 Gbps e supporto per tutte le tecnologie NVIDIA più recenti, in primis DLSS 4 con Multi-Frame Generation, ma anche Reflex 2, il nuovo encoder NVENC 9a gen e tutte le novità implementate sull’architettura Blackwell in relazione all’ecosistema NVIDIA RTX.



L’accoppiata Core Ultra 9 275HX / GeForce RTX 5080 è gestita come detto dal dissipatore Cooler Boost 5, mentre parlando di TDP, la tecnologia MSI OverBoost Ultra permette di spingere il sistema fino a 240 watt, combinando la GPU a 175 watt con CPU a 65 watt (con possibili modifiche via software attraverso MSI Center). In coda, ma non per questo meno importante, la batteria è un’unità da 90 WHr mentre l’alimentatore in dotazione (piuttosto generoso) arriva a 330 watt, risultando ampiamente dimensionato.



La capacità di espansione e la connettività della piattaforma Intel Core Ultra 200 al momento sono tra le più moderne e complete. Il notebook MSI sfrutta al meglio queste doti e propone all’utente i più recenti standard, partendo da due porte Thunderbolt 5 su connettore USB-C, non solo veloci in quanto a data-rate (120 Gbps), ma versatili visto che supportano Display Port 2.1 e ricarica dei dispositivi.
Non mancano due USB Type-A 3.2 Gen2, mentre il sottosistema rete rimane sullo stesso livello di qualità/prestazioni visto che prevede WiFi 7 Intel Killer con Bluetooth 5.4 oltre a una porta LAN 2,5 Gbps.
MSI Vector 16 HX AI: display, audio e periferiche di input

Una configurazione hardware di questo calibro, ma soprattutto equipaggiata GeForce RTX 5080, necessita di un display all’altezza sia per quanto concerne le prestazioni che per la resa cromatica. Iniziamo dicendo che MSI opta in questo caso per una diagonale da 16″ con formato 16:10; sulla tecnologia del pannello l’azienda è un po’ vaga, dichiarando un “IPS Level” che non ci soddisfa molto.
Il pannello ha una risoluzione QHD+, ovvero 2.560×1.600 pixel con frequenza di aggiornamento a 240 hertz, ottimale quindi per i giochi ad alto frame-rate; il produttore non ci offre molti altri dati, segnalando solo che il pannello copre completamente lo spazio colore DCI-P3 (100%). Cercheremo di verificare come si comporta nell’utilizzo reale, mentre rimanendo in ottica multimediale, il reparto audio non risulta particolarmente elaborato; il sistema MSI offre Hi-Res Audio e Nahimic, con due altoparlanti stereo che, almeno sulla carta, non sembrano molto potenti (verificheremo).
Touchpad e tastiera da gaming

Un notebook da gaming di livello deve avere anche un reparto periferiche input di tutto rispetto. MSI Vector 16 HX AI offre un ampio touchpad posizionato nella zona anteriore; anche qui abbiamo pochi dettagli e cercheremo di dirvi le nostre impressioni, ma sinceramente pensiamo che pochi utenti opteranno per quest’ultimo invece che per un mouse da gaming ad hoc.

Discorso differente per la tastiera. MSI sicuramente pensa all’estetica con l’illuminazione RGB a 24 zone personalizzabili e tasti WASD evidenziati; il tutto può essere personalizzato dal software proprietario, ma la soluzione proposta guarda anche alla praticità e all’utilizzo oltre il gaming, offrendo tastierino numerico e tasti con corsa fino a 1,7 mm.

Scheda tecnica MSI Vector 16 HX AI
- CPU: Intel Core Ultra 9 275HX
- 24 core , 36 MB di cache e Boost a 5,4 GHz
- GPU:
- NVIDIA GeForce RTX 5080 Laptop
- 16 GB GDDR7 – Boost 2.287 MHz – TBP sino a 175 watt
- Tecnologia OverBoost Ultra con TDP sino a 240 watt (175 W GPU + 65 W GPU)
- Integrata Intel
- Display:
- 16″ di grado IPS
- Risoluzione 2.560 × 1.600 pixel (16:10)
- Frequenza di aggiornamento a 240 hertz
- Memoria RAM: 32 GB (2x 16 GB) DDR5 5.600 MT/s, supporto 6.400 MT/s Max 96 GB
- SSD: 1 TB PCI-E Gen 4.0 x4
- Supporto SSD M.2 secondario (anche PCI-E Gen 5.0)
- Audio:
- 2x altoparlanti da 2 watt
- Nahimic 3 Audio Enhancer
- Hi-Res Audio Ready
- Array di microfoni
- Webcam IR Full-HD con HDR e 3D Noise Reduction
- Tastiera da gaming con 24 zone RGB e tasto Copilot
- Rete:
- Wi-Fi 7 Dual Band
- Bluetooth 5.4
- LAN 2,5 Gbps
- Porte:
- 2x USB-C Thunderbolt 5 120 Gbps con Display Port e Power Delivery 3.1
- 2x USB 3.2 Gen 2 Type-A
- HDMI 2.1
- Lettore SD
- Jack audio 3.5 mm (in/out)
- Porta LAN
- Sistema operativo: Windows 11 Home
- Batteria: 90 WHr, alimentatore da 330 watt
- Dimensioni: 35,7 x 28,4 x 22.2-28.5 cm
- Peso 2,7 Kg
Recensione MSI Vector 16 HX AI: le nostre impressioni

Venendo alla nostra esperienza di utilizzo col notebook MSI (quindi un’impressione personale), possiamo dirvi subito che con la sua diagonale da 16″ MSI Vector 16 HX AI ci ha trasmesso subito la sensazione di un desktop replacement “light”, questo non solo per via del generoso chassis ma anche perché probabilmente ne conosciamo la configurazione hardware ad alto profilo.
Senza dubbio i notebook da 17″ e 18″ (come il Predator Helios 18 AI ad esempio) sono ancora più spinti per display e dimensioni, ma non possiamo dire che siamo di fronte a un portatile pensato per la mobilità, come del resto confermano peso e spessore. Ci sentiamo di definire il Vector 16 HX AI come una postazione da gaming top di gamma portatile, quindi non ci aspettiamo a priori che si distingua per l’autonomia della batteria.
Nel paragrafo successivo vi mostreremo alcuni benchmark di riferimento per avere qualche dato più concreto, ma in linea di massima possiamo dirvi che sono pochissimi gli applicativi che possono mettere in difficoltà questo sistema. I giochi sono fluidissimi grazie al binomio IPS 240 hertz e NVIDIA GeForce RTX 5080, GPU utilissima anche in ottica produttività e multi-tasking, appoggiata al meglio dal processore Intel e tutte le tecnologie di contorno a marchio NVIDIA.
Riguardo il display, come detto la resa in gaming è ottima, ma non solo; la luminosità è molto vicina ai 500 nit, con ottimi livelli di contrasto e ampi angoli di visione. La copertura DCI-P3 sulla carta è una sicurezza, il monitor rende bene anche in ambiti diversi da quello ludico, ma volendo essere critici non ci sembra ben calibrato di fabbrica.
Parlando di tastiera, il comportamento in gaming è nella norma e soddisfacente, ma abbiamo apprezzato anche la versatilità della soluzione MSI che, probabilmente per la corsa leggermente pronunciata dei tasti, ci offre anche un certo comfort nella scrittura o altri ambiti di utilizzo.
Chiudendo questa parte con l’audio, dobbiamo ammettere che nonostante la potenza nominale, la dotazione dell’MSI Vector 16 HX AI non è per niente sottodimensionata; la presenza c’è tutta, suono abbastanza pulito, anche se notiamo un piccolo sbilanciamento sugli acuti, ovviamente risolvibile con piccole regolazioni manuali.
MSI Vector 16 HX AI: Prestazioni top in tutti i contesti
Passando ai numeri veri e propri, che ovviamente vanno sempre interpretati in base ai profili energetici presi in esame nella prova, MSI Vector 16 HX AI si piazza in mezzo ai competitor che utilizzano una piattaforma hardware simile con Intel Core Ultra 9 275HX, affiancandoci le ottime prestazioni della GeForce RTX 5080 Laptop, davvero impeccabile quando configuriamo il notebook MSI al massimo delle sua capacità (e TDP).
Nonostante sia una configurazione poco diffusa nelle classifiche dei benchmark grafici di riferimento, abbiamo pensato di sfruttare al massimo il Vector 16 HX AI e la GeForce RTX 5080 Laptop, provando a risoluzione nativa (1600P) alcuni giochi tra i nostri preferiti. Per avere un termine di paragone, confrontiamo le prestazioni con un altro notebook di fascia enthusiast, l’Acer Predator Helios 18 AI che avevamo parlato qualche mese fa.

MSI Vector 16 HX AI: test temperature e autonomia
Non potevamo evitare di rilevare le temperature di esercizio di MSI Vector 16 HX AI che, con un TDP massimo di 240 watt, deve essere ben bilanciato sul sistema di dissipazione per evitare il classico fenomeno del throttling. I dati che abbiamo rilevato possono essere definiti molto buoni e, escludendo gli stress-test (difficilmente replicabili), non vanno a inficiare la prestazione assoluta del portatile MSI.

Riguardo la batteria da 90 WHr, avevamo già accennato che un notebook del genere non punta sull’autonomia per conquistare l’utenza, caratteristica confermata in pieno dal Vector 16 HX AI. In realtà non possiamo lamentarci molto sulla durata della batteria in ambiti come la fruizione di contenuti o la navigazione che, grazie a profili energetici ottimizzati, può arrivare anche a 8 ore.
Anche la visione di uno o due film non sarà un problema, mentre se cerchiamo di giocare lontano dalla presa, dobbiamo mettere in conto che il notebook non arriverà neanche a 1 ora (ma non è una sorpresa).

Quanto costa e dove acquistare MSI Vector 16 HX AI
MSI Vector 16 HX AI è un notebook di fascia alta che espone pochi punti deboli, più o meno evidenti in base all’ottica con cui guardiamo al prodotto. Senza dubbio nasce come notebook da gaming, un vestito che calza alla perfezione vista la presenza di una delle migliori GPU in commercio, abbinata a una configurazione di pari profilo e tanti accorgimenti che fanno lievitare inevitabilmente i costi.
Con i suoi 3.099 euro di listino, MSI Vector 16 HX AI si posiziona nella fascia alta, in sostanza dove l’utente non ha problemi di budget o comunque non guarda a compromessi prestazionali per la sua postazione da gioco. C’è da dire però che la proposta MSI è spesso interessata da sostanziosi sconti, quindi non sarà difficile reperirlo a una cifra più bassa.
Su Amazon Italia ad esempio, MSI Vector 16 HX AI, nella variante in prova A2XWIG-033IT, è disponibile con uno sconto del 5%, ovvero circa 150 euro sul prezzo di listino.
Considerazioni

Giunti al termine di questa prova, possiamo affermare senza problemi che MSI Vector 16 HX AI si posiziona tra le migliori soluzioni che sposano una configurazione ad alto profilo hardware con Intel Core Ultra 9 275HX e GeForce RTX 5080 Laptop. La GPU NVIDIA è di sicuro il punto forte di questo portatile da gaming, un sistema che non teme nessun applicativo, permettendo all’utente finale di cimentarsi sostanzialmente in qualsiasi ambito di utilizzo.
A parte le classiche osservazioni che possiamo fare sui notebook da gaming, in primis riguardo a dimensioni, peso e autonomia, non abbiamo particolari critiche da muovere al sistema MSI, fatta eccezione per qualche dettaglio relativo all’audio e alla calibrazione del display, elementi che però potrebbero rientrare senza problemi nelle impressioni soggettive del recensore.
MSI Vector 16 HX AI non ci fa rimpiagere il nostro desktop, inoltre riesce a non essere il classico “mattone” per giocare, ma come detto posiziona in un segmento di prezzo a cui non tutti possono avvicinarsi. Per il resto, la qualità e la cura nella realizzazione sono impeccabili, in linea comunque a quanto già visto su altri notebook MSI di pari fascia.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Recensione HUAWEI WATCH Ultimate 2: computer da polso
- 💻 Scegli bene e punta al sodo: ecco le migliori offerte MSI notebook business Black Friday 2025
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo

