La GeForce RTX 4070 di NVIDIA è stata appena lanciata ed il mercato sta iniziando a popolarsi di tutte le custom proposte dai migliori brand. Gigabyte ha pensato bene di fare una versione AERO OC per la sua personalizzazione di RTX 4070, il risultato è una delle custom full white più belle che si possano trovare in circolazione.

Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070: scheda tecnica e Ada Lovelace

gigabyte aero oc rtx 4070

La RTX 4070 è basata sulla GPU AD 104 la stessa della 4070 Ti ma con molti meno cavalli. Il numero di CUDA Core arriva a 5888 esattamente lo stesso numero della “vecchia” RTX 3070 ma il base clock è molto più alto quasi 2,6 GHz per questa AERO OC, ci sono sempre gli RT Core che passano alla terza generazione, i Tensor Core invece sono di quarta generazione, 12 GB di RAM dedicata GDDR6X (192 bit), presente il nuovo DLSS 3.  Per scoprire tutti i dettagli di Ada Lovelace e di come funziona il DLSS 3 vi invitiamo a dare uno sguardo alla recensione della RTX 4090.

Infine la RTX 4070 ha un TGP di 200 W ma come vedremo consuma molto meno di quanto dichiarato, il rapporto prestazioni-consumi di Ada è fantastico. La potenza minima richiesta per la build è un PSU da 650 W. Le porte a disposizione sono quattro: 3 DisplayPort 1.4 + 1 HDMI 2.1.

NVIDIA GeForce RTX 407o: com’è la custom Gigabyte AERO OC

gigabyte aero oc rtx 4070 design

La linea AERO di Gigabyte si sta facendo apprezzare di generazione in generazione, è tra l’olimpo delle custom più belle di sempre. C’è un look che abbandona quello gaming e abbraccia quello da creator, da professionista ed in colorazione bianca fa dannatamente la sua figura nel case. Tranquilli c’è anche un piccolo accenno di RGB ma poco invasivi. Si fa apprezzare molto di più la scelta di Gigabyte di utilizzare una sezione traslucida che varia di colore a seconda di come ci batte su la luce.

Ma non è solo bella perché il sistema di dissipazione è affidato a ben tre ventole che fanno parte del sistema di dissipazione WINDFORCE composto da un corpo dissipante enorme ricco di heatpipe ottimizzate con un radiatore di una qualità. Il backplate della scheda è in alluminio e regala non solo tanta pulizia estetica ma anche solidità strutturale alla scheda. C’è sempre la struttura simil “flow through” per ottimizzare al meglio l’airflow che è assolutamente ben veicolato. Nota di merito per lo switch rapido per il dual BIOS che permette di passare al volo tra la modalità Prestazioni e la modalità Silenziosa. Tenerla perennemente in modalità gaming è consigliato, la scheda è silenziosa e la dissipazione è sovradimensionata per la RTX 4070.

gigabyte aero oc rtx 4070

Il sistema di dissipazione WINDFORCE di Gigabyte è anche troppo per gestire la potenza di una RTX 4070. In situazioni di fortissimo stress nei benchmark, la Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070 resta inchiodata sui 61° con un livello di rumorosità bassissimo. Il tutto nonostante il boost delle frequenze di questa custom che arrivano quasi a 2,6 GHz ma spesso in gaming si fa anche oltre grazie all’ampio margine lasciato dal sistema di dissipazione.

Le dimensioni non sono enormi, c’è sempre il classico adattatore a 16 pin ma ciò che impressiona è la qualità costruttiva della scheda. Da un brand come Gigabyte è lecito attendersi un PCB rifinito nei dettagli con componenti di qualità ma a tutto questo si aggiunge anche una costruzione della scheda impeccabile, quasi quanto il suo design. Nel case quel mix tra bianco e argento è un tocco di classe che in molti in questi anni hanno preferito rispetto ad un look gaming aggressivo. La AERO di Gigabyte è la AERO di Gigabyte.

Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070: build e ottimizzazioni

gigabyte aero oc rtx 4070 work

Abbiamo assemblato una build pronta per supportare al meglio la Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070. Partendo dalla scheda madre ci siamo affidati ad una ASUS ROG Strix Z790, il processore non poteva che essere il potentissimo Intel Core i9 13900K dissipato da un Actic Liquid Freezer 2 ARGB da 360 mm. 32 GB di RAM DDR5 Corsair Vengeance RGB a 6000 MHz, 4 Tera di SSD PCIe 4.0 per avere tutto lo spazio a disposizione per giochi e progetti pesanti. Il tutto è stato racchiuso in un case top gamma, il Lian Li O11 Dynamic Evo con mix di ventole Arctic e Noctua per veicolare al meglio l’airflow. Per testare anche i nuovi cavi di alimentazione a 16 pin abbiamo pontato ad un fantastico PSU ASUS ROG Loki da 750 W già predisposto alle nuove RTX 4000.

Tra le operazioni consigliate prima di partire con la nuova RTX 4070 ci son le solite. Check della versione del BIOS della propria scheda madre e aggiornare alla versione più recente. Se avete anche voi il bug VBS su Windows 11, è il caso di disattivarlo per non avere impatto sulle prestazioni, controllare inoltre se è attiva la voce Pianificazione GPU con accelerazione hardware nelle impostazioni di Windows sotto la voce Schermo, Grafica. Ovviamente aggiornare i driver della scheda video alla versione più recente possibile, aggiornare i giochi, le applicazioni e non dimenticarsi di attivare anche il ReBar nel BIOS.

Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070: Ok il 1440p ma serve il DLSS 3

gigabyte aero oc rtx 4070 gaming

Il calcolo in Ray tracing non è solo difficile da comprendere nel suo funzionamento ma è anche un compito duro da eseguire ed è per questo che NVIDIA ha sviluppato la RTX 4070 la sua nuova versione del Deep Learning Super Sampling 3 (DLSS 3). Il DLSS 3 è una tecnica di rendering assistita da Intelligenza Artificiale (AI) in grado di migliorare sensibilmente il frame rate di un titolo senza rinunciare a Ray tracing e dettagli massimi. Si tratta di un processo molto complicato, con i Tensor Core di quarta generazione e gli RT Core di terza generazione la RTX 4070 è in grado girare di un gioco in 1440p con dettagli maxati e Ray tracing aumentando considerevolmente il numero di fps.

Dal punto di vista software, DLSS 3 è costituito da tre parti: Super Resolution ricostruisce in modo intelligente immagini ad alta risoluzione da input a bassa risoluzione, il Frame Generation che utilizza l’IA per generare interamente nuovi frame e NVIDIA Reflex è integrato per ridurre la latenza di input e aumentare la reattività.

L’ hardware gioca sempre la sua parte del DLSS 3: i Tensor Core di quarta generazione della RTX 4070 Ti eseguono l’algoritmo DLSS in tempo reale, il nuovo Optical Flow Accelerator aiuta il DLSS a misurare la scena in base ai pixel e i supercomputer NVIDIA continuano ad apprendere con machine learning. Questo mix di tecnologie è micidiale per massimizzare le prestazioni in ray-tracing ad alti FPS attraverso la grafica neurale basta su AI.

Gigabyte GeForce RTX 4070 AERO OC: test gaming

gigabyte aero oc rtx 4070 design

La RTX 4070 supera la precedente generazione di RTX 3070 non solo di prestazioni ma anche di consumi e grazie al DLSS 3 supera di un bel po’ anche la RTX 3080 sempre consumando e scaldando meno. Il Frame Generator abbatte la richiesta di risorse da parte del sistema e riduce anche l’impatto dei consumi.

Ma durante i benchmark, la RTX 4070 Ti in rasterizzazione in 1440p è sullo stesso livello di una RTX 3080, è il DLSS 3 con Frame Generator che crea distacco. In termini assoluti la RTX 4070 una scheda video adeguata per il 1440p sopra i 100 fps. Anche quei macigni di Flight Simulator e Cyberpunk 2077 in Ray tracing folle (non Overdrive Path tracing) in 1440p vanno alla grande grazie al DLSS 3, agilmente oltre i 145 fps per Flight Simulator e oltre i 106 fps in Cyberpunk 2077. Abbiamo preso come esempio un due titoli duri come uno dei miglior Tripla A in termini di grafica e utilizzo del Ray tracing come Cyberpunk 2077 e uno dei titoli più complessi da gestire per l’intero sistema come Flight Simulator per dare un contesto di prestazioni minime garantite, meno di quei numeri lì, non si scende.

Nemmeno a dirlo, Fortnite, Call of Duty Warzone, Assetto Corsa, F1 22, Valorant, CSGO e chi più ne ha più ne metta, sono un gioco da ragazzi da gestire per la RTX 4070. Per dare altri due numeri, abbiamo testato anche Atomic Heart con ben 130 fps in 1440p e DLSS3, Spider Man Miles Morales RTX in 1440p con oltre 155 fps, Warhammer Darktide RTX con oltre 106 fps sempre in 1440p.

Come già accennato, il rapporto prestazioni-consumi della RTX 4070 è fantastico, sta sempre intorno ai 170 W in gaming, molto meno rispetto ai 200 W dichiarati ma in alcuni casi con il DLSS 3 si sta anche sotto i 170 W, un dato che dimostra il lavoro di efficienza energetica eccellente della nuova architettura Ada Lovelace. Per quanto riguarda le temperature, il design della custom Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070 permette di assestarsi sempre su 60°, anche qualcosa meno a seconda del contesto. Zero problemi di temperature, zero eccessi di consumo e rumorosità assolutamente contenuta. Praticamente una scheda appena calda.

Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070: AV1, RTX Remix e driver Studio

gigabyte aero oc rtx 4070 test

La RTX 4070 aggiunge anche il supporto per il codec video AV1. Il codec del momento, AV1 offre una qualità visiva migliorata allo stesso bitrate di H.265/H.264, un vantaggio per fa streaming di giochi e non solo. La suite NVIDIA Studio comprende non solo dei driver Studio dedicati (testati e certificati con tutti i migliori software professionali e creativi sul mercato) ma anche dei software dedicati come NVIDIA Broadcast (uno dei tool più potenti per gestire le live con tanto di funzioni AI), NVIDIA Texure Tools.

I professionisti delle immagini come fotografi, artisti digitali o anche Instagrammer potranno utilizzare Adobe Photoshop e Lightroom con filtri neurali come Smart Portrait, la Super Resolution, la Nitidezza Intelligente oppure AI Enhance Details sui file RAW e tanto altro. Oppure sarà possibile sfruttare NVIDIA Canvas, un nuovo tool per dipingere grazie all’intelligenza artificiale e sperimentare questo nuovo modo di creare immagini sbalorditive con zero conoscenza della tecnica.

Per chi fa editing video, c’è davvero una scelta invidiabile. In Adobe Premiere Pro e After Effects c’è il rendering CUDA che velocizza di tantissimo l’esportazione dei video, anche la gestione degli effetti, della timeline e del reframing tramite AI è decisamente comodo.

Cambiando decisamente sponda, chi crea con Autodesk Revit, D5 Render con rasterizzazione per rendering in tempo reale per architettura e interior design, Enscape e Sketchup è decisamente avvantaggiato grazie all’accelerazione della GeForce RTX 4070. Si tratta di Ray tracing in real time per la modellazione in 3D architetturale e anche per la realtà virtuale con tutto ciò che il futuro ci pone davanti come l’inflazionato Metaverso.

Decisamente adatto a chi lavora con Unreal Engine con un rendering accelerato su OpenGL, DirectX e Vulkan. Anche PhysX per ombreggiature avanzato e ray-tracing in tempo reale. Ancora Rhino con Viewport accelerato da GPU per una modellazione più fluida e interattiva, Autodesk Maya con denoising basato su IA e ray-tracing accelerati con RTX con Arnold in renderer interattivi, Blender con Ray tracing OptiX accelerato da RTX 4070 in Cycles per un rendering  ultra veloce dei frame finali, 3DS Max e così via.

Inoltre NVIDIA ha creato RTX Remix, una piattaforma di modding gratuita basata su NVIDIA Omniverse che consente ai modder di creare facilmente rimasterizzazioni in chiave RTX dei classici giochi DirectX 8 e DirectX 9, i grandi classici in parole povere. RTX Remix è stato utilizzato per aggiornare Portal e Morrowind come showcase di cosa potrò fare comunità di modder.

Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070 : benchmark vs RTX 3080

Recensione Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070: fondamentale il DLSS 3 1

Notevole anche il gap generazione sotto il profilo dei consumi rispetto ad una RTX 3080, poco notevole il distacco di prestazioni di gioco se non per l’utilizzo del DLSS 3. Infatti i benchmark di produttività come Blender, V-Ray e Geekbench chiariscono un po’ di più la questione, la RTX 4070 va esattamente come una RTX 3080, punto percentuale più, punto meno.

In Blender, la RTX 4070 si imostracon ben 3106 per Monster, 1426 per JunkShop, 1492 per Classroom a differenza della RTX 3080 che porta a casa 2530 punti per Monster, 11468 per JunkShop e 1269 per Classroom. Anche con V-Ray si è al vertice con 1866 Cuda per la RTX 4070 a differenza dei 1775 punti Cuda per la RTX 3080.

Sottolineando ancora una volta come la superiorità sia comunque marcata per il rapporto prestazioni consumi, la RTX 4070  nei benchmark di produttività risulta sullo stesso livello di una RTX 3080. Anche nei test sul campo di Photoshop e Premiere non ci sono significativi margini di differenza.

Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070: conclusioni

gigabyte aero oc rtx 4070 recensione

Per farla breve, la RTX 4070 ha un miglioramento di circa il 35% sulla precedente RTX 3070. Percentuale che sale ancor di più se si tirano in ballo elementi come il DLSS 3 e il rapporto prestazioni/consumi. Mettendola però a confronto con la RTX 3080, le differenze in termini di prestazioni brute non emergono in maniera tangibile, delle volte meglio la 4070, altre volte meglio 3080 ma la classe di prestazioni resta quella.

La determinate è ancora una volta la combo DLSS 3 + Frame Generator con l’architettura Ada Lovelace che permette di abbattere i consumi e le temperature. Solo con DLSS 3 si riesce ad apprezzare un bel boost prestazionale rispetto ad una RTX 3080. Il tutto però fermo al 1440 maxato, in 4K la RTX 4070 scende sotto la RTX 3080 di un 10% o giù di lì. Un vero peccato, per livellare nuovamente il boost di prestazioni anche in 4K la discriminante è il DLSS 3 + Frame Generator.

C’è ben poco da aggiungere per quanto riguarda la custom in prova. La Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4070 è semplicemente bellissima, funziona alla grande ed ha un look unico sul mercato, adatto ai professionisti, ai creator ed anche ai gamer con un occhio di riguardo per il minimalismo e l’ordine nel case. Se si cerca una combo di prestazioni, silenziosità con un design ricercato ed elegante, la serie AERO di Gigabyte non tradisce mai.

La RTX 4070 parte da 669 Euro con prezzi a salire fino a 749 Euro per la versione Gigabyte AERO OC in prova, praticamente va a sostituire la RTX 3080 in tutto e per tutto per la risoluzione di 1440p con l’accesso al DLSS 3 e Frame Generator che danno una grossa mano anche in 4K. Il punto però è che per prestazioni nude e crude, la RTX 4070 è una RTX 3080 ma alla metà di prestazioni e consumi e con l’accesso alle nuove tecnologie NVIDIA.

Con la RTX 4070 Ada Lovelace fa un altro piccolo passo verso chi vuole spendere meno per la sua nuova scheda video ed è un bene ma più si scende verso il basso e meno si sente il boost di Ada. Fermo restando che consumi ridotti, temperature sotto controllo e DLSS 3 + Frame Generator sono comunque un ottimo biglietto d’ingresso, con la RTX 4070 si poteva fare un pizzico in più in termini di potenza bruta, poteva davvero essere la miglior scheda video per tutti. Può ancora diventarlo, posizionandosi meglio sul mercato.

Potrebbe interessarti: Migliori Notebook RTX per Studenti