Nel corso degli anni avere un notebook potente per qualsiasi tipo di studio è diventato indispensabile. Le esigenze di chi studia con il proprio laptop sono molteplici, si passa da chi frequenta la scuola, chi è in corsa all’università o chi porta avanti studi personali e professionali. Per questo motivo è importante che nel proprio notebook ci sia una gpu dedicata GeForce RTX di NVIDIA, oltre ad essere tra le soluzioni più potenti sul mercato offrono l’accesso alle tecnologie RTX, DLSS, Reflex ed anche una serie di vantaggi in ambito pro e content creation con le ottimizzazioni NVIDIA Studio.

Si tratta di tecnologie must have del settore, importantissime su un notebook per lo studio ma se non avete mai sentito nominare questi termini, ecco tutto quello che devi sapere su RTX, DLSS, Reflex e NVIDIA Studio sui migliori notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti.

Perché scegliere un notebook GeForce RTX se sei uno studente

guida ray tracing

La nuova architettura Ampere, gli RT Core di seconda generazione e i Tensor Core di terza generazione permettono a dei notebook con grafica dedicata GeForce RTX di accedere a tutte le migliori tecnologie e implementazioni per il mondo del gaming e della content creation.

Il Ray Tracing è ciò che più sta impattando nel mondo dei titoli next gen, è la tecnologia che rende ogni gioco più vicino al fotorealismo. Basta attivare RTX On sui giochi supportati per vedere una gestione della luce, dei riflessi e di tanti altri elementi prendere vita. Il Ray Tracing va a simulare il comportamento fisico della luce e degli altri elementi in modo da poter rendere tutto molto più reale e concreto.

Per rendere il Ray Tracing sempre più accessibile vista l’elevata potenza di calcolo richiesta, NVIDIA ha sviluppato il DLSS 3 con Frame Generator. Il Deep Learning Super Sampling è una tecnica di rendering assistita da Intelligenza Artificiale (AI) in grado di migliorare sensibilmente il frame rate di un titolo senza rinunciare a Ray Tracing e dettagli massimi.

I titoli RTX e il DLSS non sono gli unici vantaggi di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX, c’è una tecnologia che fa davvero impazzire tutti i pro gamer ed è la tecnologia Reflex. Un vero gamer sa quanto sia importante abbattere al minimo la latenza in titoli eSport come Rainbow, Valorant, Fortnite, CoD, Apex, Overwatch e così via, grazie alla tecnologia NVIDIA Reflex si riuscirà non solo a misurare la latenza tra le varie parti del sistema ma anche quella molto importante delle periferiche mouse, tastiera e display. Avere un sistema tutto ottimizzato con Reflex migliora il tempo di risposta del 9% fino ad un 40%.

nvidia studio rtx

Puntare ad un notebook per studenti dotato di scheda grafica GeForce RTX permette di avere la certezza, ancora prima di acquistarlo, che si potrà accedere ad una serie di applicazioni professionali accelerate dalla GPU con driver NVIDIA Studio. I creator delle immagini come fotografi, artisti digitali o anche Instagrammer potranno utilizzare Adobe Photoshop e Lightroom con filtri neurali come Smart Portrait, la Super Resolution, la Nitidezza Intelligente oppure AI Enhance Details sui file RAW.

Per chi fa editing video, c’è davvero una scelta invidiabile. In Adobe Premiere Pro e After Effects c’è il rendering CUDA che velocizza di tantissimo l’esportazione dei video, anche la gestione degli effetti, della timeline e del reframing tramite AI è decisamente comodo. Ma non si parla solo di suite Adobe ma anche di DaVinci Resolve con il color grading accelerato dalla GPU e tante funzioni AI come SpeedWarp per slow motion fluidi e riconoscimento automatico dei volti per il tag.

Cambiando decisamente sponda, chi crea con Autodesk Revit, D5 Render, Enscape e Sketchup è decisamente avvantaggiato grazie all’accelerazione della GeForce RTX. Si tratta di Ray tracing in real time per la modellazione in 3D architetturale e anche per la realtà virtuale con tutto ciò che il futuro ci pone davanti come l’inflazionato Metaverso.

Settore in ascesa ma già ricco di tool è quello dello streaming che oltre alle ottimizzazioni NVIDIA Boadcast può contare di miglioramenti per OBS con la possibilità di fare streaming o registrazioni mentre si gioca senza cali di prestazioni, stessa cosa vale anche per StreamLabs e XSplit. Ci sono inoltre anche plug in basati su AI per mantenere il tracking automatico sul soggetto sempre al centro dell’inquadratura o altri per la riduzione del rumore sia della traccia video che audio.

Dopo aver visto le potenzialità di un notebook RTX vediamo i migliori portatili con grafica dedicata GeForce RTX in offerta per il back to school.

Migliori notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 1

Per comodità e per avere un quadro chiaro della proposta dei migliori notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti, abbiamo diviso questa selezione in fasce di schede grafiche. La guida ai migliori portatili con schede grafiche NVIDIA GeForce RTX non è una lista di tutti i portatili presenti sul mercato ma una selezione accurata dei migliori e di quelli in offerta. Ecco la divisione di schede grafiche dei migliori notebook per lo studio NVIDIA GeForce RTX:

La selezione dei migliori portatili per studenti NVIDIA GeForce RTX è frutto del lavoro editoriale di tutto il team di TuttoTech e TuttoAndroid, molti di questi notebook sono stati provati e certificati per meritarsi un posto in questa guida. Troverete solo notebook con schede tecniche aggiornate, prestazioni solide, autonomie affidabili ed un comparto multimediale all’altezza.

Migliori notebook studenti NVIDIA GeForce RTX 3050 e 4050

HP Victus 16

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 2HP porta in Italia la sua linea Victus con il Victus 16, sconosciuta per tantissime persone ma merita un po’ di attenzione. Il processore è il Ryzen 5 5600H, quello dal alto TDP, poi ci sono 16 GB di RAM, 512 GB di SSD e una scheda grafica dedicata RTX 3050 Ti. Per chiudere il cerchio il display è un bel 16” FullHD a 144 Hz.

Acer Nitro 5

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 3Il nuovo Acer Nitro 5 con AMD Ryzen 7 5800H e scheda video dedicata RTX 3060 con 6 GB è super interessante. Non solo CPU e GPU, anche il display è degno di merito, si tratta di un 15.6" FHD con refresh rate a 144 hz in grado di sfruttare tutti gli fps che la 3060 può generare.

ASUS TUF Dash F15

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 4Asus TUF Dash F15 si rinnova in tutto con anche una bella webcam assente nelle precedenti generazioni. Migliora anche il design e viene proposto in più configurazioni ma quella più interessante è con il Core i7 12gen e RTX 4050 con display FullHD a 144Hz, 16GB di RAM e 512 GB di SSD.

MSI Thin GF63

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 5MSI Thin GF63 è un bel portatile valido per tutto grazie al processore Core i7 12650H ad alte prestazioni e alla grafica dedicata RTX 4050 con DLSS 3. Per tutto il resto, 15,6” FHD a 144hz, 16 GB di RAM, 512 GB di SSD e tutto ciò che serve per essere una macchina completa per gaming e lavoro.

Migliori notebook studenti NVIDIA GeForce RTX 3060, 3070 e 4060

MSI Thin GF63 con RTX 4050

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 6MSI Thin GF63 è un bel portatile valido per tutto grazie al processore Core i7 12650H ad alte prestazioni e alla grafica dedicata RTX 4050 con DLSS 3. Per tutto il resto, 15,6” FHD a 144hz, 16 GB di RAM, 512 GB di SSD e tutto ciò che serve per essere una macchina completa per gaming e lavoro.

Compralo in offerta su Amazon


MSI Pulse 17

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 7MSI Pulse 17 di nuova generazione è supportato dalla GeForce RTX 4060 e dal nuovo Intel Core i7 di tredicesima generazione con il classico pannello da 17,3″ FHD a 144 Hz.  Si tratta di una macchina in grado di fare tutto su uno spazio molto vasto, ci sono tante porte, una buona tastiera, un bel design ma è chiaro che con la combo GPU, CPU e display, il suo intento principale è giocare alla grande e ci riesce benissimo.

MSI Cyborg 15 AI

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 8MSI Cyborg 15 è una macchina da gaming molto interessante con il Core 7 Ultra con Intelligenza artificiale ma abbinato alla RTX 4060 di NVIDIA che offrono un rapporto prestazioni consumi. C'è un sistema di dissipazione ben curato ,un bel design, tante porte, bella tastiera e un display15,6” FullHD a 144hz.

Migliori notebook studenti NVIDIA GeForce RTX 4070

SAMSUNG Galaxy Book3 Ultra

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 9Il Samsung Galaxy Book3 Ultra è fantastico con display Amoled risoluzione 3k da ben 16” in 16:10 a 120 Hz tutto spinto dal Core i9 di tredicesima generazione e scheda video RTX 4070. Una macchina pronta a tutto, che sia lavoro o gaming ma con stile e pienamente integrata nell’ecosistema Galaxy.

Migliori notebook studenti NVIDIA GeForce RTX 3080, 4070, 4080 e 4090

SAMSUNG Galaxy Book3 Ultra

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 9Il Samsung Galaxy Book3 Ultra è fantastico con display Amoled risoluzione 3k da ben 16” in 16:10 a 120 Hz tutto spinto dal Core i9 di tredicesima generazione e scheda video RTX 4070. Una macchina pronta a tutto, che sia lavoro o gaming ma con stile e pienamente integrata nell’ecosistema Galaxy.

MSI Raider GE78HX

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 11MSI Raider GE78HX è un notebook gaming da sogno grazie ad un design curato e migliorato sotto tantissimi punti di vista senza perdere di vita il bilanciamento tra hardware, prestazioni e temperature. Il processore è un Intel Core i9-13950HX di tredicesima generazione con scheda grafica RTX 4080. La base hardware è importantissima e si completa con ben 32 GB di RAM DDR5 espandibili e 2 TB di SSD espandibili, c'è anche il sistema di raffreddamento Cooler Boost Trinity+ con tripla ventola e 7 heatpipe ad essere decisamente incisivo per tenere a bada un notebook dalle prestazioni così spinte. Il display è quasi completamente borderless, è un IPS a 240Hz da 17 pollici con risoluzione QHD. La tastiera è stata sviluppata con Steelseries, la parte audio è affidata a Dynaudio e con il Dragon Center sarà possibile prendere il controllo di tutta questa potenza. Una macchina incredibile, se è in offerte computer msi è un instant buy.

MSI Titan GT77HX con RTX 4080

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 12Il nuovo MSI Titan GT77 ha la CPU Intel Core i9-13980HX, la più potente in circolazione per single core e multicore, abbinata alle potentissima scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4080. Il notebook ospita ben slot per memorie RAM DDR5 con capacità complessiva di 128 GB e sono presenti 3 slot per SSD M.2 addirittura uno PCIe gen5. Il sistema di raffreddamento è bestiale, anche il display non è da meno con da 17,3 pollici miniled con risoluzione 4k a 144 Hz.

Migliori portatili per studenti NVIDIA GeForce RTX in assoluto

Migliori Notebook NVIDIA GeForce RTX per studenti: la nostra selezione 13

Se non hai trovato il prodotto che cercavi in questa guida ai migliori portatili, il motivo è uno. Questa è una selezione dei migliori notebook per lo studio NVIDIA GeForce RTX che verrà aggiornata ogni mese in base alle nuove uscite o al riposizionamento sul mercato dei laptop, in futuro potrebbe essere aggiunto anche il notebook che hai puntato da tempo. Un consiglio è quello di salvare questa pagina nei preferiti e di controllarla di tanto in tanto per seguire i nuovi aggiornamenti.

Hai ancora dubbi, domande o indecisioni? Puoi lasciare un commento in basso oppure entrare nella nostra Community su Facebook, il team di TuttoTech e TuttoAndroid è sempre pronto ad aiutarti a scegliere il portatile per le tue esigenze. Se invece stai cercando un consiglio rapido, netto e deciso, ecco i migliori portatili per studentiNVIDIA GeForce RTX in assoluto del 2032 da prendere: