Apple presenta finalmente una nuova versione di Mac Mini, dopo ben quattro anni dall’ultimo modello (ottobre 2014). Il nuovo può contare su processori quad-core ed esa-core e secondo i dati forniti risulta cinque volte più veloce.

L’evento Apple in corso a New York svela dunque un nuovo computer desktop compatto e, visto il tempo trascorso dalla scorsa versione, le novità sono ovviamente moltissime e consistenti. Il nuovo Mac Mini può infatti contare su un processore quad-core o esa-core Intel di ottava generazione (il modello precedente si “fermò” a un dual-core di quarta generazione), sul supporto fino a 64 GB di RAM e su un SSD di capienza fino a 2 TB.

Apple ha introdotto il suo nuovo Security Chip T2 e aggiornato le porte: sono infatti presenti quattro porte USB-C Thunderbolt 3, due porte USB-A, HDMI 2.0 ed Ethernet nella parte posteriore. A livello estetico troviamo una finitura space gray in alluminio riciclato al 100%, particolare che rende Mac Mini il Mac “più green di sempre” senza intaccarne solidità e design.

Il nuovo Apple Mac Mini è disponibile in preordine e sarà in vendita dal 7 novembre al prezzo di partenza di 919 euro: il modello base dispone di processore Intel i3 quad-core, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria SSD, mentre la configurazione di fascia più alta si spinge fino a 64 GB di RAM, Intel i7 esa-core da 4,2 GHz, 2 TB di SSD e porta Ethernet da 10 Gbit.

In Italia sono al momento acquistabili due versioni, la prima con processore quad-core i3, 8 GB di RAM e SSD da 128 GB (919 euro) e la seconda con processore esa-core i5 e SSD da 256 GB (1269 euro).

Non dimenticatevi che Apple ha mostrato anche altre novità, tra le quali i nuovi MacBook Air e iPad Pro 2018.