Microsoft ha annunciato l’aggiornamento a Windows 10 May 2019 Update, insieme a una revisione di come la società gestisce gli aggiornamenti di Windows in generale. Come previsto, l’aggiornamento è disponibile nella versione 1903.

L’aggiornamento di maggio 2019 arriverà nella sezione Release Preview del programma Windows Insider la prossima settimana, un importante passaggio dall’ultimo ciclo di sviluppo. È bene ricordare che con l’aggiornamento di Windows 10 October 2018, Microsoft ha saltato del tutto l’anteprima della versione e ha proceduto direttamente alla produzione, una mossa con conseguenze disastrose.

Microsoft sta promettendo che Windows 10 May 2019 Update avrà un periodo prolungato di test e la disponibilità generale non è prevista se non alla fine maggio. Ciò significa che Windows 10 in versione 1903 passerà almeno un mese in test.

Windows Update

Ma non è tutto, perché Windows Update sta ricevendo una nuova opzione “scarica e installa“, mettendo finalmente fine all’intera cosa del “cercatore”, o almeno cambiando il significato.

Con l’ultimo paio di aggiornamenti, Microsoft ha inizialmente distribuito gli aggiornamenti delle funzionalità dando priorità a chiunque verificasse manualmente gli aggiornamenti in Windows Update. Ciò significava che se si stava cercando un aggiornamento cumulativo della Patch Tuesday, si doveva necessariamente scaricare e installare un aggiornamento delle funzionalità che potrebbe potenzialmente danneggiare il tuo PC.

A partire da Windows 10 May 2019 Update si vedrà un messaggio in Windows Update che indica che il prossimo aggiornamento delle funzionalità è pronto, con un pulsante per scaricarlo e installarlo. Il controllo degli aggiornamenti non costringerà più a installare la versione più recente.

Tuttavia, Windows 10 installerà automaticamente nuovi aggiornamenti delle funzionalità se l’attuale versione è prossima alla fine del supporto (come sta per succedere con Windows 7).

C’è da dire che questa nuova funzione di Windows Update verrà aggiunta anche alle versioni 1803 e 1809 dopo il rilascio di Windows 10 May 2019 Update.

Sospensione degli aggiornamenti

Infine, come vi avevamo anticipato in passato, con Windows 10 May 2019 Update arriverà la possibilità di sospendere gli aggiornamenti fino a 35 giorni (7 giorni alla volta), indipendentemente che si abbia una versione Pro o una versione Home.