Computer

MacBook Pro 2018, nuovi controller “Titan Ridge” per il protocollo Thuderbolt 3

MacBook Pro

I nuovi MacBook Pro 2018 non smettono di stupirci, nonostante siano passati ormai diversi giorni dalla presentazione e siano stati sottoposti a diversi test. A questo proposito, vi segnaliamo che i nuovi modelli utilizzano i nuovi controller JHL7540 facenti parte della famiglia “Titan Bridge” per gestire il protocollo Thunderbolt 3.

Grazie al nuovo controller, sia i modelli da 13 pollici che i modelli da 15 pollici hanno la possibilità di sfruttare pienamente i 40 Gbps di bus del protocollo Thunderbolt 3 sulle singole USB Type-C.

Tuttavia, mentre le specifiche del controller JHL7540 elencano la compatibilità con lo standard DisplayPort 1.4 sul database dei prodotti Intel, non è così chiaro se ciò sia vero per i MacBook Pro, in quanto il supporto si basa anche sulla grafica, che varia a seconda del modello.

macbook-pro-lg-ultrafine-2018-800x482

Stando però a quanto riportato da Apple ai colleghi di Macrumors:

  • I nuovi modelli MacBook Pro da 15 pollici con Touch Bar supportano DisplayPort con High-Bit Rate 3 (HBR3), uno standard di segnale per entrambi DisplayPort 1.3 e DisplayPort 1.4. Apple afferma che la grafica dedicata Radeon Pro può pilotare fino a due schermi 5K a 60Hz, ciascuno su un singolo stream.
  • I nuovi modelli MacBook Pro da 13 pollici con Touch Bar supportano DisplayPort ad High-Bit Rate 2 (HBR2), uno standard di segnale di DisplayPort 1.2. Questa è una limitazione della Iris Plus Graphics 655 in questi modelli, poiché le GPU integrate Intel non supportano DisplayPort 1.4.

Da ciò apprendiamo che i modelli da 15 pollici possono, in teoria, pilotare anche un display 8K (Apple ha confermato che al momento non è possibile ma occorre un aggiornamento firmware) mentre i modelli da 13 pollici possono arrivare a pilotare un singolo display 5K oppure due display 4K.

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top