Nonostante l’annuncio sia già avvenuto attraverso un comunicato stampa, i nuovi LG Gram 17 e LG Gram 2-in-1 verranno presentati “dal vivo” per la prima volta presso il CES 2019 di Las Vegas, manifestazione che si preannuncia veramente ricca di novità in ogni ambito della tecnologia.

LG Gram si è evoluto in base a ciò che i consumatori hanno chiesto: laptop superleggeri che accoppiano le prestazioni con una portabilità ottimale”, ha dichiarato Jang Ik-hwan, a capo della divisione IT di LG. “Con display meravigliosi, design accattivante e potenza sufficiente per produttività e gioco, i modelli Gram del 2019 offrono praticità su una scala completamente nuova, portando un valore senza precedenti all’esperienza del laptop.”

LG Gram 17

LG Gram 17 e LG Gram 2-in-1 debutteranno al CES 2019 1

Da quello che sappiamo fino a ora, LG Gram 17 è il più leggero laptop da 17 pollici. Questo in parte grazie alla riduzione drastica delle cornici attorno al display. In termini di prestazioni, viene equipaggiato con un processore Intel Core i7-8565U16 GB di RAM e un’unità a stato solido da 256 GB. Il tutto in un peso di appena inferiore a 1,3 KG.

La connettività è assicurata da 1x USB Type-C, 3x USB 3.1 Type-A, 1x jack per cuffie, 1x HDMI 2.0 e 1x lettore di schede microSD. Quest’ultimo particolare è alquanto strano, visto che lo spazio per una SD a grandezza standard c’è tutta e sicuramente avrebbe fatto più comodo ai fotografi e ai videografi.

LG Gram 2-in-1

LG Gram 17 e LG Gram 2-in-1 debutteranno al CES 2019 2

Per quanto riguarda LG Gram 2-in-1 invece, si tratta di un modello convertibile che riduce le dimensioni del display a 14 pollici ma mantiene il peso ultra-leggero. L’unità integra una cerniera a 360 gradi per massimizzare la versatilità, permettendo un uso in tante diverse posizioni.

Grazie alla sua esclusiva struttura a cerniera, il 2-in-1 funziona sia come laptop sia come tablet, consentendo agli utenti di scegliere la modalità che preferiscono per le loro attività preferite.

Seppur si potrebbe ritenere più fragile rispetto a un laptop tradizionale, LG Gram 2-in-1 soddisfa anche lo standard militare MIL-STD-810G degli Stati Uniti per la durabilità. Sempre in termini di durabilità, LG Gram 2-in-1 presenta il Corning Gorilla Glass 5, noto per la sua resistenza a cadute, graffi o urti per proteggere il suo splendido display.

Il portatile convertibile è dotato poi di una penna Wacom AES 2.0 con 4.096 livelli di pressione e rilevamento dell’inclinazione, che consente un’esperienza di disegno naturale e precisa.

LG al CES 2019

Il CES 2019 sarà la casa di LG per via dei molti prodotti che il colosso ha in previsione di lanciare. Dalle TV 8K a quelle arrotolabili, fino ad arrivare a questi laptop super leggeri, negli stand di LG ci sarà di tutto e di più.