ASUS Chromebook C223

Nonostante i Chromebook sono molto popolari negli USA dove hanno conquistato la principale fetta di mercato del settore Educational, in Europa e ancor di più in Italia faticano a decollare. Fortunatamente qualcosa sembra che si stia muovendo e, dopo l’arrivo di HP Chromebook X2, a breve sarà il turno del nuovo ASUS Chromebook C223.

Si tratta di un Chromebook di fascia medio bassa che fa della leggerezza e del rapporto qualità prezzo il suo unto di forza. Dotato di un display non touchscreen da 11,6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel, la scocca in plastica fa si che il peso arrivi ad appena 1,23 KG.

ASUS Chromebook C223, design slim e display da 11,6" in arrivo in Europa 1

Ad alimentare il Chromebook C223 ci pensa una CPU dual core Intel Celeron N3350 con una velocità di clock di base di 1,1 GHz e una modalità turbo boost fino a 2,4 GHz. La CPU è basat sulla piattaforma Apollo Lake e il chip è prodotto con un processo FinFET da 14 nm. Non ci sono elementi di raffreddamento attivi nel laptop e, tenendo presente il sistema operativo Chrome OS e le sue esigenze, la dissipazione passiva dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte.

ASUS Chromebook C223 è inoltre dotato di 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite lo slot per schede microSD. Il resto delle porte di espansione includono due porte USB Type-C, una porta USB Type-A e un jack per le cuffie. Purtroppo non vi è alcuno slot per SIM card, né una porta Ethernet, quindi bisognerà fare affidamento solo sul WiFi per le esigenze di rete.

ASUS Chromebook C223, design slim e display da 11,6" in arrivo in Europa 2

Una cosa molto importante è il supporto diretto, sin dalla prima accensione, delle applicazioni Android attraverso il Google Play Store. Dato ciò, è un vero peccato il mancato supporto al touchscreen.

Nessuna informazione sulla capacitò della batteria e quindi sull’autonomia. Tuttavia, sappiamo che sta per arrivare in Europa ad un costo intorno ai 330 euro.