Audi e-tron GT

Rimaniamo nell’ambito delle auto elettriche e, dopo avervi mostrato il crossover elettrico BMW Vision iNext, vi comunichiamo che al 2018 Los Angeles Auto Show Audi ha mostrato per la prima volta la nuova Audi e-tron GT.

Si tratta di un concept che si ispira chiaramente al SUV e-tron che è stato presentato ufficialmente qualche settimana fa ma che incorpora al suo interno molto del DNA tipico delle Porsche.

Audi GT e-tron è infatti costruita sulla piattaforma Porsche Taycan. Il Taycan, precedentemente noto come Mission E, è un’auto sportiva elettrica che la Porsche prevede di mettere in produzione in serie nel 2019.

L’Audi e-tron GT, che ha un’architettura di base piatta e ampia e un passo lungo, ha motori elettrici separati montati sugli assi anteriori e posteriori che producono un equivalente di 590 cavalli. L’Audi e-tron GT accelererà da 0 a 100 KM/h in circa 3,5 secondi e raggiungerà una velocità massima di circa 240 KM/h.

In termini di autonomia, la GT elettrica vi porterà in giro fino a circa 400 KM, anche se ciò potrebbe cambiare nel momento in cui il veicolo entra in fase di produzione in serie. Audi e-tron GT condivide anche lo stesso sistema a 800 volt della Porsche Taycan, una funzione che ridurrà il tempo necessario per caricare la batteria. Ci vorranno circa 20 minuti per ricaricare la batteria da 0 all’80% della sua capacità, stando ai dati forniti da Audi.

Audi e-tron GT

L’interno è molto sobrio con pelle sintetica e tessuto realizzato con fibre riciclate utilizzato sui cuscini di seduta, sui braccioli e sulla consolle centrale. Audi non indica se la versione che arriverà sul mercato sarà effettivamente dotata di questi interni ma è probabile che venga offerta come un’opzione.

L’Audi e-tron GT prevede ancora delle rifiniture future prima di entrare in fase di produzione di massa entro la fine del 2020. Le consegne iniziali saranno effettuate ai clienti all’inizio del 2021. Audi ha detto che la sua filiale Audi Sport è responsabile della trasformazione della vettura in un modello di produzione in serie.