Audi E-Tron

Dopo diversi mesi di discorsi e speculazioni, come previsto Audi ha finalmente presentato la versione finale della Audi E-Tron, la sua prima auto elettrica, lo scorso lunedì a San Francisco. È una delle auto elettriche di lusso più attese per il mercato nei prossimi anni, e sembra un’alternativa decisamente concreta alla Tesla Model X.

Dopo mesi di immagini rubate di prototipi vestiti in arancione brillante e camuffamento nero, il colosso tedesco ha esposto molte delle specifiche più importanti della sua Audi E-Tron nella fase precedente all’evento. E lunedì, i dirigenti della compagnia hanno ribadito queste specifiche, condividendo anche più dettagli sull’esperienza di E-Tron.

Prestazioni eccezionali ma mistero sull’autonomia

La Audi E-Tron presenta un motore elettrico su ciascun asse, quindi dovrebbe offrire prestazioni di trazione integrale ottime. Il motore anteriore eroga 125 kW di potenza, mentre il motore posteriore produce 140 kW. In totale, la macchina funziona con circa 265 kW di potenza che equivale a circa 350 cavalli di potenza.

Tutto sommato, Audi dice che questo sarà abbastanza per arrivare da 0 a 100 KM/H in poco più di 6 secondi. Il conducente sarà in grado di attivare una “modalità boost” che aumenta temporaneamente le prestazioni di ciascun motore per una potenza totale di 300 kW. In modalità boost, il SUV può arrivare a 100 KM/H in 5,5 secondi.

Nonostante la presentazione ufficiale, ci sono state alcune specifiche che non sono state rivelate, in primis una stima esatta sull’autonomia. I dirigenti hanno invece trascorso la giornata fornendo gli stessi dettagli di un’autonomia che supererà semplicemente i 400 km con una singola carica basata sul nuovo standard europeo WLTP.

Prezzi e disponibilità della Audi E-Tron

Audi E-Tron

La disponibilità del SUV è prevista verso la metà del 2019, con la configurazione base della cinque posti proposta a $74.800. Viene fornita di serie con sospensioni pneumatiche, ruote da 20 pollici, illuminazione a LED, sedili con riscaldamento e raffreddamento integrati, tetto apribile panoramico, ricarica wireless induttiva per smartphone e altro ancora.

La E-tron può essere “migliorata” con una serie di optional. In particolare, al prezzo di $81.800, viene offerto il pacchetto di assistenza alla guida di Audi, i sedili auto massaggianti, un display a comparsa e le serrature elettriche.

Audi ha indicato che venderà 999 versioni “Edition One” per $86.700 che presenta ruote da 21 pollici più grandi, uno speciale schema di verniciatura grigio, pinze dei freni arancione brillante, interni in pelle nera e una telecamera per la visione notturna sul cruscotto.