Web&Social

Wattpad ha appena lanciato Wattpad Books, servizio di stampa editoriale di libri

Wattpad Books

Dopo aver conquistato il web con la sua piattaforma di pubblicazione gratuita che raccoglie 70 milioni di utenti registrati e oltre 500 milioni di pubblicazioni, Wattpad vuole arrivare anche nel mondo dell’editoria grazie al lancio del suo nuovo servizio Wattpad Books.

Wattpad Books è un servizio per la stampa editoriale di libri che utilizza il machine learning per selezionare storie dal sito per la pubblicazione di genere o argomento uguale e raggrupparle insieme.

Lanciando il proprio servizio di stampa editoriale di libri, Wattpad sarà in grado di mantenere il controllo nello sviluppo del contenuto del proprio sito. A partire da settembre, l’azienda lancerà i suoi primi sei titoli, che vanno dalla fantascienza ai romanzi gialli.

Il sito mette in evidenza il suo approccio alla selezione delle storie, utilizzando la sua tecnologia Story DNA Machine Learning e gli editori umani per aiutare a raccogliere importanti storie dalla vasta libreria aziendale di upload degli utenti.

L’azienda afferma di aver utilizzato il sistema per il suo Watty Award per decostruire “le storie nelle loro caratteristiche elementali, come la struttura delle frasi, l’uso delle parole e la grammatica impiegata per trovare il prossimo best-seller“, prima di trasformare le selezioni preliminari in veri e propri progetti approvati.

L’editoria tradizionale è fortemente dipendente da un esercito di scrittori, agenti, editori e pubblicisti che usano la loro conoscenza del settore per capire cosa vale la pena pubblicare e cosa no. Con l’avvento di piattaforme come Amazon, CreateSpace, Lulu e Wattpad, storie che non avrebbero potuto farsi strada attraverso la via principale dell’editoria hanno trovato successi inaspettati.

Wattpad spera di utilizzare questo approccio analitico per trovare i prossimi bestseller o la prossima storia che verrà adattata dall’industria cinematografica. Ricordiamo ad esempio che i romanzi di Andy Weir “The Martian” e quello di E.L. James “Cinquanta sfumature di grigio” sono usciti da Wattpad prima di trasformarsi in successi mondiali.

Fonte: Theverge

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top