Wattpad

Una comunità di oltre 90 milioni di utenti, tra lettori e scrittori, una piattaforma “dove le storie prendono vita”, un’opportunità per trasformare il proprio talento in un vero e proprio lavoro. Tutto questo è Wattpad, progetto ideato dall’ingegnere elettronico Allen Lau e l’ingegnere informatico Ivan Yuen, tra servizi più popolari agli occhi degli appassionati di scrittura.

In questo articolo trovi una guida completa su Wattpad, così da poterti avvicinare senza difficoltà alla piattaforma social di narrativa più amata al mondo e scoprire quelle che sono le sue potenzialità.

Cos’è Wattpad

Wattpad è una piattaforma online pensata per far incontrare scrittori di talento e lettori. Ai primi è concessa la possibilità di pubblicare le proprie storie, i secondi invece possono leggere qualsiasi tipo di opera letteraria, dai romanzi, ai racconti alle fanfiction. L’intero servizio è gratuito, inoltre si può accedere sia tramite computer che da smartphone e tablet grazie a una comoda applicazione, quest’ultima disponibile per dispositivi Android e iOS.

Wattpad è anche un social network, in quanto ogni storia può essere commentata dai lettori, dando loro la possibilità di interagire con gli altri utenti della piattaforma. Dal punto di vista degli scrittori è sicuramente un vantaggio conoscere l’opinione dei propri lettori in un contesto come quello di Wattpad, dove al centro viene messa la passione per la scrittura. Soltanto infatti attraverso una critica onesta e un confronto proficuo con chi legge i racconti è possibile maturare, sia dal punto di vista umano che artistico, andando così a realizzare opere sempre più convincenti.

Come funziona Wattpad

Come funziona Wattpad

Adesso che sai cos’è, vediamo insieme il funzionamento di Wattpad a grandi linee. Il primo passo è scrivere una storia tramite l’editor di testo e gli altri strumenti messi a disposizione sia dal sito web sia da quella che è una vera e propria app per scrivere libri. Una volta terminata, si può scegliere di proteggere la propria storia assegnandole uno specifico livello di copyright. Dopodiché la piattaforma consente di interagire direttamente con i propri lettori, di parlare della storia appena pubblicata e di chiedere loro impressioni ed eventuali migliorie che apporterebbero al racconto se ne avessero l’opportunità.

Gli scrittori di maggiore talento possono diventare una Star Wattpad, titolo assegnato agli autori che riescono a trasformare la loro storia in un romanzo di successo oppure in un film o in una serie tv grazie a Wattpad Books e Wattpad Studios. Wattpad Books aiuta gli scrittori a interagire con milioni di lettori in tutto il mondo, promuovere i racconti a un nuovo pubblico, testare idee e concetti, oltre a raccogliere le opinioni dei lettori quotidianamente. Gli editori che hanno collaborato con Wattpad Books sono oggi scrittori riconosciuti a livello internazionale, soprattutto tra le nuove generazioni.

Dall’altra parte, Wattpad Studios afferma di aver trasformato in maniera radicale il modo in cui l’industria dell’intrattenimento produce i contenuti. Il merito è da attribuire alla comunità di storyteller e al supporto di dati trasmessi in tempo reale da oltre 90 milioni di utenti. Attraverso la sezione Studios, lo staff di Wattpad lavora a stretto contatto con i media più popolari per trovare le storie che hanno maggiori possibilità di trasformarsi in successo commerciale, scegliendo tra gli oltre 400 milioni di scritti caricati dagli autori all’interno della piattaforma online. Il segreto di Wattpad è la capacità di individuare prima degli altri i contenuti destinati a fare tendenza, grazie – e qui ci ripetiamo – i feedback in tempo reali espressi da una community di lettori enorme.

Come funziona Wattpad su computer

Alla scoperta di Wattpad, la piattaforma social di narrativa più amata al mondo 1

Entriamo ora nel vivo dell’approfondimento spiegando come usare il sito Wattpad da computer. La prima cosa che devi fare è collegarti all’indirizzo www.wattpad.com. Sei uno scrittore e desideri far conoscere la tua storia? Clicca allora sul tasto Comincia a scrivere e completa l’iscrizione a Wattpad web. Per la registrazione puoi usare un indirizzo email o eseguire il login tramite le credenziali del profilo Facebook o del tuo account Google. Ricorda di memorizzare il nome utente e la password per il successivo login a Wattpad.

Al termine del processo di registrazione il sistema automatico ti propone di seguire gli autori più popolari presenti all’interno della piattaforma. Per confermare la scelta è sufficiente pigiare sul tasto Following accanto alle storie suggerite. Successivamente, in base agli autori scelti, il feed personale di notizie si popolerà con i nuovi racconti pubblicati dagli autori che hai scelto di seguire.

Il passaggio successivo consiste nel completare il proprio profilo, in modo da presentarsi nel migliore dei modi a una platea di pubblico più ampia possibile. Per farlo seleziona la voce Il mio profilo, quindi vai su Modifica profilo, da dove puoi aggiungere la tua immagine profilo e la località da dove scrivi, le info che descrivono al meglio la tua persona e l’indirizzo del tuo sito web (se ne hai uno). Un’altra opzione importante è Aggiungi una descrizione, che i lettori visualizzeranno quando avranno la curiosità di conoscerti meglio.

Scopri, Crea e Comunità

Fatto questo, è arrivato il momento di vedere più da vicino le tre sezioni fondamentali della piattaforma: Scopri, Crea e Comunità. La voce del menu principale Scopri dà accesso alle storie Wattpad presenti all’interno del sito, con la possibilità di scegliere un racconto sulla base del tuo genere letterario preferito: umorismo, fantascienza, fantasia, e tanto altro ancora. Ciascun romanzo o racconto è suddiviso per hashtag, oltre che per sottocategoria, con quest’ultime che si suddividono a loro volta in Nuovo, In salita, In primo piano e Sensazionale, sulla base del riscontro ottenuto dai lettori.

Per leggere un romanzo tra quelli presenti in elenco non devi far altro che cliccare sul titolo, quindi nella schermata successiva pigia sul pulsante Leggi. Volendo, durante e dopo la lettura del racconto puoi lasciare un commento all’autore: clicca sul bottone (+) mentre stai ancora leggendo la storia o riempi il campo di testo Lascia un commento e clicca sul bottone Pubblica.

La sezione Crea è invece destinata alla scrittura del racconto. Clicca su Crea, quindi dalla schermata Le mie Opere seleziona + Nuova Storia. Dopodiché compila i campi Titolo, Descrizione, Tag, Genere letterario, Lingua, Copyright e Classificazione, aggiungi un’immagine di copertina che descriva al meglio la tua storia e pigia sul bottone Successivo per accedere all’editor di testo. Da qui in avanti puoi cominciare la stesura del romanzo, al termine della quale ti basterà cliccare sul bottone Pubblica per renderlo disponibile nella libreria online di Wattpad.

La terza e ultima voce del menu è Comunità. Essa dà accesso ai concorsi indetti durante l’anno dalla piattaforma, a cui possono partecipare tutti gli utenti. Per visualizzare i concorsi al momento attivi clicca su Comunità, quindi seleziona la voce Concorsi di scrittura.

Come funziona Wattpad su smartphone e tablet

Oltre che da computer, la piattaforma Wattpad è disponibile anche da app sui dispositivi Android e iOS. Il funzionamento è molto simile a quello della piattaforma per PC e Mac: al primo avvio richiede la registrazione di un nuovo profilo o il login, nel caso si sia già in possesso di un account; dopodiché si entra nella home screen, dove sono disponibili cinque pulsanti nella parte inferiore del display.

L’icona della casa rappresenta la home page, dove compare il proprio feed personale in base agli autori seguiti. Accanto a essa c’è l’icona dei libri, che dà accesso all’area Biblioteca: al suo interno trovi la lista dei racconti selezionati in precedenza per la lettura. Il tasto centrale, raffigurato mediante l’icona di una matita, permette di iniziare a scrivere un nuovo racconto o modificare le storie già redatte. Infine, se pigi sull’icona dell’omino vieni indirizzato nella sezione del profilo personale, che puoi personalizzare e arricchire con gli strumenti già descritti nel capitolo precedente.

Quali sono le storie che si leggono di più su Wattpad

Adesso che sai che Wattpadd è un’interessante app per leggere libri, oltre che per scriverli, ti potrebbe interessare anche quali sono le storie che vanno per la maggiore tra gli oltre 90 milioni di utenti che compongono la community.

Molto spesso, gli autori più talentuosi puntano su racconti con alla base percorsi di formazione e di crescita, mettendo al centro l’orientamento di genere, l’identità, la sessualità e l’amore. Inoltre si trovano spesso anche racconti legati agli stereotipi più diffusi tra le nuove generazioni, oltre che storie basate sul proprio vissuto. Non deve stupire quindi il successo delle in fanfiction su Wattpad, termine con il quale si indicano i racconti realizzati partendo da personaggi o storie già esistenti, tra cui personalità dello spettacolo, star di YouTube e altri personaggi resi celebri in tutto il mondo dai romanzi di cui sono i protagonisti assoluti (vedi Harry Potter, ad esempio).

Ecco le categorie presenti sulla versione italiana di Wattpad web:

  • Avventura
  • Azione
  • Casuale
  • Classici
  • Fanfiction
  • Fantascienza
  • Fantasia
  • Horror
  • Lupi mannari
  • Mistero
  • Narrativa generale
  • Narrativa storica
  • Paranormale
  • Poesia
  • Romanzi rosa
  • Saggistica
  • Spirituale
  • Storie brevi
  • Storie d’amore
  • Teen fiction
  • Thriller
  • Umorismo
  • Vampiri

Wattpad storie a pagamento

Su Wattpad i lettori possono supportare i loro autori preferiti attraverso una piccola donazione. Chi vuole ha la possibilità di acquistare una moneta virtuale denominata senza troppa fantasia “coins”, venduta a pacchetti il cui costo parte da 0,99 dollari.

Gli autori meritevoli di entrare a far parte delle Wattpad Paid Stories vengono selezionati dal team della piattaforma in base non soltanto all’abilità nella scrittura, ma anche per la capacità di coinvolgere i propri lettori e di creare una community con le proprie storie. Rimane poi ai Wattpadders la facoltà di remunerare o meno gli autori per le loro storie.

L’esistenza di un incentivo simile rende la piattaforma Wattpad ancora più attraente per gli scrittori in erba. Infatti, anche qualora non si venisse selezionati da Wattpad Studios o da Wattpad Books, si può sempre sperare di ricevere un supporto in denaro da quei lettori che dimostrano un interesse reale per i contenuti scritti.

Wattpad Premium

Sapevi che esistono anche due versioni che prevedono un abbonamento? Wattpad Premium e Wattpad Premium+. Rispetto alla versione gratuita offrono una serie di funzionalità aggiuntive, tra cui:

  • assenza di pubblicità
  • aggiunta di un numero illimitato di storie al proprio elenco offline
  • monete in omaggio ogni volta che si acquistano nuove “Coin”
  • utilizzo di temi personalizzati
  • accesso illimitato agli Stickers (solo per gli utenti iOS)
  • accesso alle storie a pagamento (solo per chi sottoscrivere l’abbonamento Premium+)

L’abbonamento è sottoscrivibile soltanto tramite Google Play Store o App Store. Sui dispositivi iOS vai nella home screen dell’app, quindi fai tap su Prova Premium in alto a destra. In alternativa apri Impostazioni, seleziona la voce Premium, quindi scegli Abbonamento. Dopodiché seleziona il piano di abbonamento desiderato (Premium o Premium+) e conferma la tua scelta nella schermata che si apre pochi secondi dopo.

La procedura di sottoscrizione a Wattpad Premium è molto simile sia che usi uno smartphone Android sia che utilizzi un iPhone. Anche sui dispositivi Android, infatti, è possibile attivare un abbonamento in tre semplici mosse: apri l’app, pigia su Prova Premium dalla home screen e seleziona il tuo piano. In alternativa recati su Impostazioni e seleziona la voce Abbonamenti per poter compiere la tua scelta tra Premium e Premium+.

Per qualsiasi problema legato all’abbonamento con Wattpad invia una segnalazione tramite l’apposita funzione Risolvi un problema/Contattaci: compila i campi richiesti (nome utente e indirizzo email), scrivi qual è il problema che stai riscontrando e invia la segnalazione: verrai ricontattato dallo staff in giornata stessa. L’opzione Risolvi un problema/Contattaci è disponibile anche da computer su www.wattpad.com.

Conclusioni

E con questo è davvero tutto, la nostra guida su cos’è e come funziona Wattpad termina qui. Conoscevi già la piattaforma di Allen Lau e Ivan Yuen? Pensi che inizierai a usarla per leggere gratis i racconti degli autori più popolari sulla piattaforma? Hai visto su Internet qualcosa che possa somigliare anche solo vagamente a questo servizio? Lascia un commento qui sotto all’articolo, siamo curiosi di conoscere la tua opinione.

Ti potrebbe interessare anche: I 10 migliori siti per scaricare libri gratis