Microsoft Edge beta

Una settimana fa vi abbiamo comunicato che Microsoft aveva aperto al download di una primissima versione preview il nuovo browser web Microsoft Edge basato su Chromium (solo per Windows anche se per macOS arriverà ugualmente). Il download era disponibile solo per i dipendenti di Microsoft e per i clienti premium di Azure ma, come era lecito attendersi, qualcuno ha fatto trapelare la build online, rendendola disponibile praticamente per tutti.

Microsoft sta lavorando attivamente per rivoluzionare Microsoft Edge facendolo uscire dal proprio ecosistema privato (basato sul motore di rendering EdgeHTMLe abbracciando il progetto Chromium (open source), che è lo stesso usato da Google Chrome.

Gran parte della popolarità di Chrome è dovuta anche alle estensioni, motivo per cui Microsoft sta facendo in modo non solo di creare un proprio store (dove ne sono già presenti 81) ma anche rendere accessibile il Chrome Web Store per scaricarle da lì (dopo aver abilitato i permessi per l’installazione da uno store di terze parti).

In questo articolo non vi fornire i link per procedere al download ma, effettuando una rapida ricerca su Google, troverete sicuramente molti link per il download che sono stati pubblicati su siti di condivisione file via torrent e popolari forum di condivisione beta. La versione trapelata sembra essere una copia iniziale di ciò che Microsoft dovrebbe rilasciare presto in anteprima pubblica.

Prima di lasciarvi però, vi mostriamo un video molto dettagliato su cosa è presente e cosa no in questa primissima build realizzato dai colleghi di Windows Central: