Quanto consuma vedere Sport, Film e Serie su Now TV

Quanti GIGA consuma vedere Sport, Film e Serie su Now TV – Trattandosi di un servizio di streaming offerto da Sky che permette di visionare tutti i contenuti attraverso una connessione a internet, Now TV ha sia il lato positivo di essere molto flessibile nella fruizione sia il lato negativo di richiedere grosse quantità di dati che, specialmente su connessioni sotto rete 3G, 4G o 5G non illimitate, può essere un problema.

Quanto consuma Now TV

Consumi “ufficiali”

Ma quanto consuma vedere Sport, Film e Serie su Now TV? Volendoci attenere alle informazioni ufficiali presenti sul sito web di Now TV, il servizio utilizza all’incirca 1 GB di dati all’ora per la riproduzione video in definizione standard e circa 0,6 GB all’ora per la riproduzione video in definizione ridotta.

Consumi “reali”

Quanti GB consuma vedere Sport, Film e Serie TV su Now TV 1

Avendo fatto dei test comparativi con i dati di Sky per verificare il consumo nel “mondo reale”, abbiamo riscontrato che in qualità ridotta i contenuti on demand consumano circa 647 MB all’ora mentre quelli in live streaming 553 MB all’ora. Da questo punto di vista, troviamo che i dati forniti da Sky siano abbastanza reali. Inoltre, apprendiamo che le trasmissioni in diretta hanno una qualità (e quindi un bitrate) inferiore rispetto ai contenuti on demand.

C’è da dire che molto dipende dal tipo di connessione che si ha a disposizione. Now TV è strutturato in modo tale da adattarsi alle variazioni di banda presenti. Ciò significa che, nel caso iniziaste a guardare una partita di calcio con un livello di segnale non proprio buono, lo streaming del video sarebbe di bassa qualità; se però successivamente vi spostate in una zona con una migliore ricezione e quindi la banda a disposizione aumenta, allora Now TV provvedere ad innalzare la qualità dello streaming e di conseguenza consumerà più dati.

Come abbassare la qualità dello streaming di Now TV da browser web

Nel caso non voleste che gli aggiustamenti vengano fatti in maniera automatica dal servizio ma voleste decidere in partenza di voler consumare più o meno dati durante la visione di un particolare evento, potete benissimo recarvi nell’area personale di Now TV, individuare la sezione Qualità predefinita streaming video e cliccare sul pulsante Modifica: da lì, selezionare la qualità Ridotta per consumare meno dati o, alternativamente, qualità standard per forzare lo streaming di alta qualità sacrificando il consumo. Non dimenticatevi di cliccare anche sul pulsante Salva modifiche altrimenti la modalità scelta non verrà applicata.

Come abbassare la qualità dello streaming di Now TV da applicazione Android o iOS

La stessa procedura per abbassare o alzare la qualità dello streaming in maniera manuale è possibile farla dall’applicazione mobile per Android o iOS. In questo caso, basta semplicemente aprire il menu in alto a sinistra, quindi selezionare Impostazioni e successivamente Qualità predefinita streaming video.

Come limitare il consumo per vedere Sport, Film e Serie su Now TV

La prima cosa che si deve tenere a mente è che la maggior parte delle connessione di rete fissa non ha un limite di GB ma permette un download illimitato. Considerando ciò, il principale modo per limitare i dati che consuma vedere Sport, Film e Serie su Now TV in mobilità è quello di effettuare il download dei contenuti che si vogliono guardare mentre si è connessi a una rete fissa. Ciò permetterà di poterli guardare anche in assenza di una connessione a internet.

Chiaramente tutto questo discorso è valido solo per i contenuti che non sono in diretta streaming ma che si trovano nel catalogo on demand.

Now TV vs Netflix: consumi a confronto

Quanti GB consuma vedere Sport, Film e Serie TV su Now TV 2

Dal momento che vedere una Serie TV o un Film su Netflix consuma circa 1 GB di dati all’ora per ogni streaming di video in definizione standard e fino a 0,3 GB all’ora per ogni streaming di video in modalità ridotta, possiamo notare come l’ottimizzazione di Now TV sia leggermente peggiore rispetto a quella di Netflix.

Non sappiamo se ciò sia dovuto al codec utilizzato per i video oppure se si tratta di un qualcosa legato ai server e ai CDN: certo è che bisogna mettere in conto almeno 1 GB di dati ogni 3 ore di visione per entrambi i servizi.

Speriamo che questa guida su quanto consuma vedere Sport, Film e Serie su Now TV ti sia stata di aiuto. Se sì, condividila sui social!

Vai a: Netflix vs Amazon Prime Video vs Now TV: servizi streaming a confronto