Matrix 4

Era il mese di maggio quando vi comunicammo le prime emozionanti notizie su un possibile nuovo film della saga di Matrix, con il regista di John Wick 3 – Parabellum, Chad Stahelski, che comunicò che i fratelli Wachowski (i produttori originali) avevano iniziato a lavorare a un nuovo capitolo della serie. A distanza di un mese e mezzo, ecco tutto ciò che è venuto a galla da rumor, notizie leaked e indiscrezioni su Matrix 4, al momento conosciuto col nome in codice “Project Ice Cream”.

Il cast di Matrix 4

Matrix 4: tutto quello che sappiamo fra cast, trama e uscita al cinema 1

Nonostante al momento non è ben chiaro se qualcuno degli attori che hanno caratterizzato i primi tre capitoli della saga sarà presente, una fonte anonima citata dalla redazione di Geeks WorldWide “riporta ma non può confermare” che il nuovo capitolo della saga vedrà Michael B. Jordan (Black Panther e Creed) come protagonista.

Uscendo dal cast degli attori e analizzando quello della troupe di ripresa, sappiamo che la sceneggiatura è stata affidata nuovamente a Zak Penn mentre fra i produttori dovrebbero esserci anche Lana Wachowski e sua sorella Lilly. A completare la squadra ci sarebbe anche Hugh Bateup come production designer (già art director nei tre capitoli originali della saga).

Trama di Matrix 4

La trama rimane ancora un mistero assoluto, con le possibilità che Matrix 4 sia ambientato prima o dopo i tre capitolo iniziali entrambe fattibili.

Volendo dare aria ad alcune indiscrezioni, Laurence Fishburne, attore che ha interpretato Morpheus nei primi tre capitoli, e Michael B. Jordan sono alti entrambi circa 1 metro e 80 centimetri ed entrambi hanno una pelle scura. Non stiamo ipotizzando nulla ma in rete hanno fatto già 2+2 indicando che Matrix 4 sarà ambientato prima del capitolo originale e vede come protagonista un giovane Morpheus.

Matrix 4 Michael B. Jordan

Tra l’altro, già nel 2017 erano circolate voci in merito a un possibile spin-off di Matrix incentrato su un giovane Morpheus (sempre interpretato da Michael B. Jordan).

In mancanza di un indizio proveniente da fonti ufficiali, non possiamo escludere il fatto che Michael B. Jordan potrebbe anche ricoprire il ruolo di un nuovo possibile eletto, rimpiazzando il Neo di Keanu Reeves (il quale è impegnato con Cyberpunk 2077).

Uscita al cinema

Al momento non abbiamo una data esatta per l’uscita del film nelle sale cinematografiche ma sappiamo che le riprese dovrebbero iniziare a Chicago, Illinois, nei primi mesi del 2020.

In attesa di saperne di più, perché non fare un bel ripasso guardandosi nella miglior qualità possibile tutta la trilogia?

Concludendo con una nota di curiosità, sapete da dov’è nata l’idea dell’iconica pioggia di codice verde che caratterizza Matrix? Scopritelo nel nostro articolo dedicato.