Sky ha grandi progetti nel 2019 per i canali in chiaro sul Digitale Terrestre TV8 e Cielo, sia dal punto di vista degli eventi sportivi che dal punto di vista dei programmi TV.

SuperBike

Partendo dagli eventi sportivi, il week-end di TV8 sarà all’insegna dei motori, con le gare di Superbike in diretta e le gare di Moto GP e Formula 1 in diretta o in differita. “..Infatti, oltre alle gare di Formula 1 e di MotoGp, in diretta o in differita, avremo tutte le gare della Superbike live su Tv8. In sostanza, su 41 fine settimana della stagione sportiva 2019 dei motori, ce ne saranno 35 su Tv8» – Remo Tebaldi senior director Sky terrestrial channels.

Se però il week-end sarà all’insegna dei motori, il giovedì sarà all’insegna del calcio, grazie alla trasmissione delle partite di Europa League che, ricordiamo, vede impegnate ancora 3 squadre italiane.

Formula 1, Moto GP, SuperBike e l'Europa League in diretta su TV8 nel 2019 1

Grande spazio poi anche ai programmi TV, con la grande esclusiva di Italia’s Got Talent e la partenza del nuovo Pupi e Fornelli, con il cantante Pupo e lo chef Cristiano Tomei che dovranno confrontarsi con persone totalmente incapaci di cucinare.

«E d’altronde il pubblico della tv generalista è molto abitudinario, lo sappiamo. È accaduto a Italia’ s got talent, da Canale 5 a Tv8, ma pure a Crozza, passato da La7 a Nove, eppure calato parecchio. Nel 2018 Tv8, nelle 24 ore, è cresciuto dell’ 11%, passando dall’ 1,89 al 2,01% medio di share, e credo ci sia ancora spazio per conquistare pubblico. Ma, in tutta sincerità, non penso di essere al 4% nei prossimi due anni. Comunque la posizione al tasto 8 ci favorisce molto: La7 ha deciso di essere un canale molto verticale, che si accende solo quando la situazione politica è agitata, mentre Nove, pur con un palinsesto ricco, deve confrontarsi con un gruppo Discovery che in Italia produce molto poco, a differenza di Sky che invece fa tantissime produzioni originali nazionali. Tv8 ha share molto alte tra il pubblico più giovane, fino ai 54 anni, e quindi stiamo seminando per il futuro. Ma il processo non sarà rapidissimo»