Torniamo a parlare di Disney+, il servizio di video streaming annunciato lo scorso aprile e pronto al lancio ufficiale il 12 novembre 2019 negli USA a 6,99 dollari al mese. Lo facciamo in quanto un nuovo rumor ci porta a pensare che l’arrivo in Europa avverrà a distanza di 6 mesi da quello USA, ovvero nel marzo 2020.

La notizia proviene da una compagnia che lavora a stretto contatto con Walt Disney Corporation rimasta “anonima” ma che ha condiviso le informazioni con alcune testate tedesche, per cui non abbiamo modo di verificare tali voci. Tuttavia, il CEO di Disney aveva fatto sapere, durante il lancio ufficiale, che il servizio avrebbe raggiunto il continente europeo entro il 2021, per cui il periodo di marzo 2020 è piuttosto credibile.

Disney+ potrebbe arrivare in Europa a marzo 2020 1

Se effettivamente Disney+ dovesse arrivare in Europa a marzo 2020 e il costo di 6,99 dollari verrebbe mantenuto con un cambio 1:1 (quindi 6,99 euro al mese o 69,99 euro l’anno), si tratterebbe di un dopo devastante a Netflix e al suo attuale predominio del settore video streaming visto che, a un costo inferiore, il nuovo arrivato metterebbe sul piatto contenuti prodotti da Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Per non parlare poi dell’esordio di Apple TV+ che verrà sicuramente ridimensionato rispetto al grande successo avuto dagli altri servizi Apple.

Per quanto riguarda il catalogo di contenuti che saranno messi a disposizione, Disney+ verrà lanciato con 500 film della biblioteca Disney e oltre 7.000 episodi di Disney TV. A ciò si aggiungeranno dei contenuti originali legati a due spettacoli basati sul successo della Disney High School Musical e un altro basato su Monster Inc. e varie serie TV legate agli universi della Marvel e di Star Wars.

Se sil fronte Star Wars vi saranno sia tutti i film della saga che almeno 2 serie TV di nuova produzione (The Mandalorian in primis), fra gli show Marvel saranno presenti “Wanda Vision“, che vedrà Elizabeth Olsen nei panni di Scarlet Witch e Paul Bettany nel ruolo di Visione; “Falcon and the Winter Soldier” con Anthony Mackie e Sebastian Stan come personaggi principali; una serie di Loki con protagonista Tom Hiddleston e una serie animata di “What if?” che racconta storie fuori dalla continuità, a partire da un episodio su Peggy Carter che diventa un super soldato.

A grande richiesta di molti e grazie anche all’acquisizione di 20th Century Fox, tutti gli episodi dei Simpsons saranno sulla piattaforma dal primo giorno e saranno disponibili anche gli episodi di Malcolm.