Ultra HD Blu-ray IMAX Enhanced con HDR10+

Dopo aver finalizzato le specifiche IMAX Enhanced, stanno per arrivare sul mercato i primi contenuti in Ultra HD Blu-ray IMAX Enhanced con HDR10+. Si tratta del miglior modo per godersi al massimo la qualità audio e la qualità video dei contenuti secondo come sono stati intesi dai registi e dai produttori.

A Beautiful Planet” e “Journey to the South Pacific” saranno i primi Ultra HD Blu-ray IMAX Enhanced con HDR10+. L’uscita è prevista per l’11 dicembre negli Stati Uniti mentre per l’Italia ancora non abbiamo informazioni. Si tratta di documentari che hanno probabilmente lo scopo di spingere sull’acceleratore di questo genere di contenuti.

Ricordiamo che la certificazione IMAX Enhanced è stata già approvata per dispositivi e contenuti di Sony Electronics, Sony Pictures, Paramount Pictures e SoundUnited (quindi Denon e Marantz). É essenzialmente essere in possesso di un dispositivo certificato per godere al massimo della qualità.

É inoltre interessante notare che è stato scelto di utilizzare il formato HDR10+ invece che Dolby Vision. Si tratta di un messaggio molto importante che tende a favorire li standard open source e non quelli legati a specifiche aziende.

HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision: cosa cambia fra i diversi HDR?

Ricordiamo che al momento Netflix supporta gli standard HDR10 e Dolby Vision mentre Amazon Prime Video supporta gli standard HDR10 e HDR10+.