TV & Streaming

Certificazione IMAX Enhanced per il miglior equipaggiamento legato ai contenuti 4K HDR

IMAX Enhanced

Probabilmente non conoscete la catena di cinema IMAX per il semplice fatto che in Italia vi sono solo 5 sale in grado di supportare tale tecnologia (nel mondo ci sono 837 sale IMAX in 57 paesi). Tuttavia, è da molti considerata la principale tecnologia per poter usufruire della migliore esperienza audio video all’interno di un cinema. Ne parliamo in quanto l’azienda che sta dietro alla tecnologia ha deciso di lanciare una propria certificazione IMAX Enhanced per dare l’opportunità ai consumatori di sapere quale equipaggiamento è migliore per l’utilizzo della tecnologia IMAX.

Prima di addentrarci nella notizia, è bene sapere che (Wikipedia):

L’obiettivo della tecnologia IMAX è di aumentare considerevolmente la risoluzione delle immagini usando pellicole cinematografiche più larghe e a una risoluzione di 10.000 × 7.000. Per fare questo, il fotogramma da 70 mm viene esposto orizzontalmente all’interno del proiettore. Mentre le tradizionali pellicole da 35 mm (a scorrimento verticale) hanno una zona di immagine che è larga 48,5 mm e alta 22,1 mm (per il Todd-AO), con il sistema IMAX le immagini sono larghe 69,6 mm e alte 48,5 mm.

Chiaramente è impensabile che in ambiente domestico siano disponibili tecnologie per la riproduzione di video a una risoluzione di 10.000 × 7.000, per cui la certificazione in questione si riferisce a componenti audio video in grado di garantire la miglior qualità per il 4K HDR e DTS.

Sky Q in 4K HDR, ecco tutte le TV compatibili

La società non ha specificato in modo specifico quali sono i parametri che considera prima di certificare un dispositivo per l’esperienza IMAX Enhanced, ma ha affermato di “soddisfare un insieme accuratamente prescritto degli standard di prestazioni audio e video più elevati, stabiliti da un comitato di certificazione di ingegneri IMAX e DTS e dei principali specialisti tecnici di Hollywood.”

Il programma verrà lanciato questo autunno con alcuni partner iniziali: Sony, Denon, Marantz, Sony Pictures e Paramount. La compagnia indica anche che rilascerà i contenuti IMAX Enhanced, partendo con i film rimasterizzati digitalmente in collaborazione con gli studi, che saranno ottimizzati per la configurazione home theater e in accordo con le specifiche desiderate del cineasta originale.

Fonte: Theverge

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top