Siri problema lettura messaggi iOS 13.2

Una delle novità che sono state introdotte sulla prima beta di iOS 13.2 è la possibilità di farvi leggere i messaggi in arrivo da Siri quando si indossano gli AirPods.

Sfortunatamente sembra proprio che questa funzione, seppur presente, non funzioni molto bene. Sono molte le segnalazioni in rete di persone che non riescono a farla funzionare correttamente e, seppur Apple non abbia ancora fornito una soluzione definitiva, sono state proposte due soluzioni differenti che sembrano funzionare.

Siri non legge i messaggi: Soluzione 1

Il primo metodo è quello più semplice ed immediato:

  • Spegnere e riaccendere iPhone;
  • Non appena il boot è completo, connettere gli AirPods aprendo il coperchio del case;
  • Da iPhone recarsi in Impostazioni, Ricerca e Siri e poi nell’impostazione per l’annuncio dei messaggi;
soluzione far leggere i messaggi da Siri sugli AirPods con iOS 13.2
  • Disabilitate l’opzione e poi e riattivatela.

Siri non legge i messaggi: Soluzione 2

Il secondo metodo invece va un po’ oltre in quanto necessita di disaccoppiare gli AirPods con l’iPhone (dalle impostazione Bluetooth tappare sull’icona a forma di “i” e disaccoppiarli) e resettarli al loro stato di fabbrica inserendoli nel case e tenendo premuto il piccolo tasto presente sulla parte posteriore.

soluzione far leggere i messaggi da Siri sugli AirPods con iOS 13.2

Dopo di che, aprire il coperchio e attendere che su iPhone appaia la schermata di configurazione insieme con quella per attivare la funzione di annunciare i messaggi. Da lì, seguire gli ultimi due step del metodo precedente.

La speranza è che, quando iOS 13.2 verrà rilasciato in forma stabile, queste problematiche non vi saranno. Tuttavia, nel caso riscontraste problemi di accesso alla funzione, provate con questi due metodi.