AirPlay 2 iPhone iOS 13 Apple TV tvOS 13

Quando Apple ha introdotto il protocollo AirPlay 2 rendendo disponibile quindi la sincronizzazione audio multi room fra più dispositivi wireless, seppur sulla carta sembrava qualcosa di fantastico in realtà non si è mai avuta una sincronizzazione perfetta. Fortunatamente però, grazie ai miglioramenti apportati ad iOS 13 e tvOS 13, la sincronia fra audio e video fra più speaker wireless sarà perfetta.

Al centro di questo nuovo sistema di calibrazione della sincronia vi sono, come sempre del resto, iPhone o iPad. Gli iDevice con iOS 13 (e presumibilmente con iPadOS) infatti saranno in grado di calcolare il tempo necessario di invio e di elaborazione dell’audio verso la Apple TV o verso speaker wireless compatibili e regolare le impostazioni di conseguenza.

Al momento non sappiamo esattamente come questo processo funzionerà ma sembra proprio che la calibrazione potrà essere inizializzata dal menu delle impostazioni di Apple TV oppure dalle impostazioni generali di iOS 13. Non ne siamo certi ma questa funzione potrebbe essere strettamente collegata a quella che permetterà di riprodurre la stessa musica su due set di AirPods diversi in contemporanea.

Ad ogni modo, in attesa di avere maggiori informazioni sul funzionamento di questa nuova funzione di sincronizzazione fra iOS 13 e tvOS 13, vi vogliamo ricordare che sono disponibili al download le seconde versioni beta dei rispetti OS. Per maggiori informazioni sulle novità apportate, vi rimandiamo ai nostri articoli di approfondimento: