Telefonia

Novità di iOS 12 e i papabili nomi di macOS 10.14

iOS 12

Alla prossima WWDC 2018 Apple presenterà quelle che sono le novità relative ai nuovi sistemi operativi iOS 12 e macOS 10.14 (si tratta di un evento dedicato prettamente al software). Nonostante il colosso di Cupertino abbia fatto di tutto per mantenere segrete le informazioni ed evitare leak, abbiamo finalmente qualcosa “su cui lavorare”.

iOS 12 è la porta di accesso di Apple agli alberghi

Iniziando da iOS 12, il nuovo sistema operativo mobile di Apple potrebbe consentire alle applicazioni di terze parti di accedere al chip NFC. Potrebbe sembrare un qualcosa di poco rilevante (e se possedete uno smartphone Android sicuramente lo è) ma, considerando che il tutto potrebbe essere utilizzato come principale sistema di autenticazione nei più importanti alberghi del mondo, decisamente non lo è.

In aggiunta all’accesso fisico alle camere d’albergo, Apple potrebbe essere intenzionata a sostituire i biglietti e gli abbonamenti dei mezzi pubblici con la tecnologia NFC degli iPhone.

Apple ha iniziato questa strada con iOS 11, aggiungendo il framework CoreNFC. Questo framework consente alle app di utilizzare il chip NFC come uno scanner arbitrario di tag RFID. Tuttavia, il completo utilizzo del chip NFC è rimasto “nelle mani di Apple”.

Come si chiamerà macOS 10.14?

Passando adesso all’analisi di macOS 10.14, attraverso la registrazione di alcuni marchi richiesta da Apple abbiamo avuto modo di restringere il campo al nome commerciale che verrà affibbiato al nuovo sistema operativo.

Ricordiamo che i nomi di macOS hanno sempre riguardato bellezze naturali, della fauna e parchi nazionali e, anche nel caso della versione 10.14, non vi saranno differenze. Tra i nomi registrati da Apple nelle Filippine, ci sono: MojaveSequoiaSonoma e Ventura; in Cambogia Apple ha registrato solo il nome Mojave.

Volendo riassumere la storia dei nomi di OSX, troviamo che inizialmente i nomi sono derivati dai felini: la versione 10.0 si chiamava Cheetah (Ghepardo), la 10.1 Puma, la 10.2 Jaguar (Giaguaro), la 10.3 Panther (Pantera), la 10.4 Tiger (Tigre), la 10.5 Leopard (Leopardo), la 10.6 Snow Leopard (Leopardo delle nevi), la 10.7 Lion (Leone), la 10.8 Mountain Lion (Leone di montagna).

Da da OS X 10.9 poi si è passati alle località naturalistiche, con la versione 10.9 Mavericks, la 10.10 Yosemite, la 10.11 El Capitan, la 10.12 Sierra e la 10.13 High Sierra.

Dei quattro nomi registrati da Apple, voi quale preferireste?

Via  Via  Via

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top